Cerca nel BLOG:

mercoledì 4 febbraio 2015

Come aumentare l’autostima!

come-aumentare-autostima

L’autostima è sicuramente una delle componenti più importante del nostro benessere psicologico.

Non a caso il livello di autostima che una persona manifesta influenza tutto quello che pensa, dice e fa!

Quando ti capita di frequentare una persona dotata di una grande autostima te ne rendi subito conto: fa quello che vuole fare, si gode la vita, è quel che vuole essere e sa assumersi le responsabilità della propria vita senza cercare scuse.

Al contrario, quando frequenti una persona con scarsa autostima noterai in lei tutta una serie di difficoltà nei diversi ambiti come quello relazionale, professionale e personale.

Cos’è l’autostima?
L’autostima riguarda l’essere e l’agire e comprende due aspetti complementari:

  • la convinzione di valere in quanto persona;
  • la percezione di avere una certa competenza personale.

Volendola fare molto semplice, l’autostima è una valutazione di se stessi!

In particolare, riflette il giudizio che proiettiamo sulle nostre capacità e convinzioni nel far fronte alle innumerevoli sfide che la vita ci propone!

Perché è così importante?
Tutte le caratteristiche fondamentali per vivere una vita ricca di soddisfazioni e serena sono dipendenti proprio da una buona dose di autostima.

Chi ha una bassa autostima si sente poco sicuro delle sue capacità e questo si rifletterà inevitabilmente sulle sue decisioni e sul fatto di provare un’eccessiva paura di sbagliare che bloccherà dei comportamenti e, cosa ancor più importante, di imparare. Se non si sbaglia non si impara!

Chi ha una buona stima di sé è una persona che sa di essere in continua evoluzione e quindi di non essere perfetta, lo accetta e impara sempre qualcosa dai suoi errori. Punta molto alla sua conoscenza, crescita e il modo in cui comunica con se stesso e gli altri. Ha degli obiettivi chiari e sa attuare un piano operativo adatto a realizzarli. Conosce cosa è davvero importante per lui (valori) e si comporta di conseguenza.

Ne consegue che senza una buona autostima non si può vivere una vita di qualità.

Come aumentare l’autostima?
La prima cosa da fare è prendere consapevolezza del proprio livello di autostima, a tal proposito ti propongo un piccolo questionario, rispondi con sincerità:

  • Credo in me stesso?
  • Faccio quel che ho voglia di fare?
  • Mi rispetto?
  • Dico tranquillamente “No”?
  • Sono abile nel comunicare?
  • Credo di meritare il meglio?
  • Corro dei rischi?

Se rispondi “No” a molte di queste domande continua a leggere che bisogna alzare il livello di autostima.

Una delle prime cose da fare è imparare a gestire al meglio il proprio dialogo interno e quando è necessario zittirlo o cambiarlo con qualcosa di più utile.

Un’altra cosa fondamentale, che insegno nelle mie sessioni di coaching, è saper ristrutturare alcuni eventi negative per imparare da essi e dargli significati molto più proficui per la persona stessa.

Sapere quali sono i valori guida, la bussola interna, permette poi di capire cosa si vuole veramente e quali sono le azioni che rispettano questa bussola. Non a caso alcuni ricercatori in PNL definiscono l’autostima la capacità di agire in conformità con i propri valori.

Sempre dalla PNL ritengo utilissimo imparare ad usare le submodalità per gestire al meglio lo stato emotivo in qualsiasi momento.

Bene, non mi resta che augurati un livello di autostima alle stelle!

Nessun commento:

Posta un commento

Il blog è un luogo dove poter scambiare idee e concetti ed in linea di massima pubblico tutti i commenti, anche quelli che criticano apertamente quello che scrivo. Questo per poter poi ulteriormente approfondire le tematiche trattate. Solo su una cosa non transigo, l'educazione! Non saranno pubblicati di conseguenza tutti quei commenti che screditano per il solo gusto di farlo e che possano offendere l'operato degli autori e/o di chi commenta. Non pubblicherò neanche i commenti dove si pubblicizza un prodotto o un attività, anche se abilmente celati. Grazie

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...