Cerca nel BLOG:

domenica 26 febbraio 2012

Assumiti la responsabilità della tua vita

assumersi-responsabilità-vita

Assumersi la responsabilità della propria vita è forse uno degli atteggiamenti più proficui a cui dovremmo tendere fin dalla giovane età.

Prima ti assumi questa responsabilità e prima potrai raggiungere quello che più desideri dalla vita.

Se vuoi che nella tua vita cambi qualcosa, è da te che devi cominciare. Se non cambi tu, nulla cambia. E’ tutto nelle tue mani.

Accettare di assumersi pienamente la responsabilità della propria vita è un po’ come fare il passaggio dall’adolescenza all’essere adulti, purtroppo, questo passaggio non è mai correlato con l’età anagrafica. Ci sono persone di 40 e 50 anni che continuano a brontolare, lamentandosi del passato e a dare la colpa agli altri o alle circostanze sfavorevoli.

Infatti, uno dei problemi più frequenti, che riscontro nella mia attività di life coach, è proprio il riscontrare come molte persone restano intrappolate nel passato con enormi difficoltà a liberarsene.

I peggior nemici
Per godere del successo ed essere felici bisogna tenere lontano il più possibile le emozioni negative, che ti logorano e spengono la tua gioia di vivere. Paura, autocommiserazione, gelosia, invidia, complesso d’inferiorità ed ira sono le emozioni negative che devi non più solo controllare, ma devi riuscire a liberartene.

Assumendo il controllo della tua vita, di conseguenza assumendoti la responsabilità di essa, imparerai a gestire le cause che scatenano le emozioni negative. Questo permetterà di rimuovere questi sentimenti negativi che sono dentro di te per lasciare spazio alle emozioni positive.

Ci sono ben 4 fattori da rimuovere per vivere una vita in equilibrio e responsabile:

  1. Smetti di giustificarti
    Fin quando troverai scuse per quello che la vita ti riserva, senza reagire invece agli eventi, vivrai in questo stato di emozioni negative che non ti faranno progredire.
  2. Non razionalizzare tutto quello che succede
    Razionalizzare un evento negativo che è successo, spesso ti fa fare la figura di quello che si arrampica sugli specchi pur di trovare una giustificazione che allievi la responsabilità. Impara a farne tesoro, invece, e reagisci.
  3. Fregatene di quello che dice la gente
    L’errore più grosso che puoi commettere è quello di far dipendere la tua autostima dal comportamento o parere degli altri nei tuoi confronti. Concedi un potere enorme agli altri e non è così che sarai felice.
  4. Riconosci che sei l’unico responsabile
    Colpevolizzare gli altri o gli eventi non ti fa progredire e ti fa vivere in questo limbo di immobilismo. Accetta la responsabilità che hai in tutti gli eventi che possono capitarti ed accetta la sfida di cambiare te stesso in meglio.

Sei tu che scegli e decidi, nessun altro!
In un post che ho scritto qualche tempo fa, che ti consiglio di leggere, lo trovi qui: “Le buone abitudini determinano il tuo successo!”, ho già menzionato la legge della responsabilità, qui mi sembra doveroso riprenderla, eccola:

“Sei al punto dove sei e sei quello che sei solo a causa tua. Tu sei totalmente responsabile di come sei, di tutto ciò che hai e che diventerai.”

Questa legge da sola sintetizza tutto il pensiero del post in oggetto, vorrei solo aggiungere che prima fai questa presa di responsabilità in ogni ambito della tua vita, da quello finanziario a quello della tua forma fisica, e prima ti ritroverai a piene mani nelle cose che desideri.

Da oggi stesso considerati al timone della tua vita, ed invece che continuare a piagnucolare e lamentarti, guarda al futuro, rifletti su ciò che vuoi realizzare e crea un piano d’azione scritto affinché i tuoi desideri divengano realtà!

Se hai bisogno di un aiuto, io ci sono!

Nessun commento:

Posta un commento

Il blog è un luogo dove poter scambiare idee e concetti ed in linea di massima pubblico tutti i commenti, anche quelli che criticano apertamente quello che scrivo. Questo per poter poi ulteriormente approfondire le tematiche trattate. Solo su una cosa non transigo, l'educazione! Non saranno pubblicati di conseguenza tutti quei commenti che screditano per il solo gusto di farlo e che possano offendere l'operato degli autori e/o di chi commenta. Non pubblicherò neanche i commenti dove si pubblicizza un prodotto o un attività, anche se abilmente celati. Grazie

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...