Cerca nel BLOG:

mercoledì 1 febbraio 2012

Il tuo cambiamento o obiettivo è ecologico?

cambiamento-obiettivo-controllo-ecologico-pnl

Un qualsiasi processo di cambiamento personale o il raggiungimento di un obiettivo desiderato crea una serie di reazioni a catena! Capita, purtroppo, che alcune di queste reazioni non sempre sono desiderabili.

Se ci pensi un attimo, quando ti impegni per cambiare un tuo aspetto caratteriale, o per conseguire un obiettivo importante, devi intraprendere delle specifiche azioni. Queste, considerato anche che il tempo è una risorsa limitata, prenderanno necessariamente il posto di altre azioni! Può significare anche che possono mettere in crisi determinati comportamenti che fanno parte del tuo quotidiano.

In PNL esiste il concetto di controllo ecologico, ovvero l’analisi approfondita delle conseguenze delle nostre azioni. Quest’analisi consente di studiare l’impatto che un determinato obiettivo o cambiamento ha su noi stessi, le persone che ci sono accanto ed in generale sul contesto in cui viviamo.

Come life coach, infatti, una delle domande più importanti che pongo nelle sedute di coaching quando si lavora sugli obiettivi che si desiderano è: “Cosa accadrà quando avrai realizzato questo obiettivo?”

Personalmente mi piace fare il controllo ecologico insieme all’uso della Time-line, un altra tecnica molto potente che si usa in PNL che permette di immaginarsi nel futuro con l’obiettivo realizzato e di conseguenza approfondire sia le cose da fare per realizzare l’obiettivo e sia analizzare gli impatti che questo ha sulla nostra vita.

Mi è capitato, applicando queste tecniche su me stesso, che un obiettivo che desideravo fortemente si è poi rivelato poco ecologico con il resto di quello che mi circondava. Saperlo ancor prima di adoperarsi per raggiungere l’obiettivo, credimi, non ha prezzo! Risparmi tempo, soldi e sofferenze!

Il nuovo STATO DESIDERATO deve preservare gli aspetti positivi dello STATO ATTUALE, magari attuando altri cambiamenti, in parallelo con l’obiettivo desiderato, che permettano di conservare i benefici che si posseggono nel presente.

Il controllo ecologico è davvero uno strumento utilissimo, troppo spesso ho visto o letto di alcune persone che per correre dietro ad un obiettivo hanno perso le cose buone che già avevano. Il classico caso è quello del mondo lavorativo, dove, in nome di una carriera o di una promozione, si mettono da parte famiglia ed affetti. Dopo anni ti rendi conto che forse non ne valeva veramente la pena e torni a recuperare l’irrecuperabile!

Allora? Il tuo obiettivo è ecologico?

Nessun commento:

Posta un commento

Il blog è un luogo dove poter scambiare idee e concetti ed in linea di massima pubblico tutti i commenti, anche quelli che criticano apertamente quello che scrivo. Questo per poter poi ulteriormente approfondire le tematiche trattate. Solo su una cosa non transigo, l'educazione! Non saranno pubblicati di conseguenza tutti quei commenti che screditano per il solo gusto di farlo e che possano offendere l'operato degli autori e/o di chi commenta. Non pubblicherò neanche i commenti dove si pubblicizza un prodotto o un attività, anche se abilmente celati. Grazie

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...