Cerca nel BLOG:

martedì 21 febbraio 2012

Il potere delle domande che ti cambiano la vita!

il-potere-delle-domande

Le domande che ci facciamo o che ci vengono poste hanno un potere enorme, quello di poter avviare un processo di crescita interiore.

Le domande giuste mettono in discussione i nostri limiti, le nostre convinzioni limitanti ed il nostro sistema di credenze.

Si dice che a domanda stupida c’è risposta stupida, a domanda intelligente c’è risposta intelligente. La qualità delle domande è fondamentale!

Se ci pensi tutto il progresso che l’essere umano ha fatto negli anni è sempre stato la risposta alle nuove domande che via via l’uomo si è posto.

Ho scoperto il potere delle domande nel mio percorso per diventare un coach professionista, infatti un coach non dice al cliente cosa deve o non deve fare per raggiungere i propri obiettivi, piuttosto formula domande che permettono al cliente di arricchire il proprio punto di vista ed iniziare così a pensare al percorso da attuare e le scelte necessarie per migliorarsi.

Uno degli strumenti più potenti che un coach esperto di PNL può usare nelle sedute di coaching è sicuramente il Metamodello. Questo potente strumento è utilissimo per mettere in discussione ciò che il cliente esprime al fine di fargli vedere altre opzioni e quindi renderlo più libero.

Il Metamodello, infatti, non è altro che una serie di domande che vanno a scardinare le convinzioni limitanti che tutti noi possiamo avere e quindi accelerare il perseguimento di obiettivi importanti.

Le domande giuste, che possono cambiare la tua vita in positivo, sono anche quelle che un coach ti fa quando stai lavorando su un obiettivo ben preciso. Raggiunger un obiettivo significa mettere in atto varie azioni concatenate tra di loro, ed un buon coach ti farà tante domande per rendere quanto più chiaro è possibile quello che vuoi e, soprattutto, utili per scrivere il vero e proprio piano operativo.

Quando desideri un cambiamento importante metti in discussione anche alcune cose che magari oggi ti stanno bene, una delle domande più proficue che si usa fare durante una seduta di coaching è: “Cosa accadrà quando avrai realizzato questo obiettivo?”. In questo modo si analizzerà se il cambiamento che ricerchi è ecologico o meno per te, così da non farsi più male del dovuto.

Da oggi solo domande di qualità!

Nessun commento:

Posta un commento

Il blog è un luogo dove poter scambiare idee e concetti ed in linea di massima pubblico tutti i commenti, anche quelli che criticano apertamente quello che scrivo. Questo per poter poi ulteriormente approfondire le tematiche trattate. Solo su una cosa non transigo, l'educazione! Non saranno pubblicati di conseguenza tutti quei commenti che screditano per il solo gusto di farlo e che possano offendere l'operato degli autori e/o di chi commenta. Non pubblicherò neanche i commenti dove si pubblicizza un prodotto o un attività, anche se abilmente celati. Grazie

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...