Cerca nel BLOG:

martedì 17 febbraio 2015

Come disinnamorarsi con la PNL

come-disinnamorarsi-con-la-pnl

A volte capita che c’è un serio bisogno di liberarsi delle relazioni nocive.

Come può la PNL aiutarci a disinnamorarci di una persona che ci fa più male che bene?

Prima di esporti la tecnica di PNL vera e propria voglio che inizi a costruire una nuova e più utile convinzione; ripeti dentro di te, dillo a voce alta o scrivilo dove vuoi: “Merito di essere felice e di avere una vita migliore!”.

Ci possono essere tantissimi casi del perché è utile disinnamorarsi di una persona: un amore non corrisposto, liberarsi di una persona violenta, uscire da una storia dove si dipende dall’altro, si viene lasciati dall’altro/a ma si è ancora innamorati.

Ne consegue che così come è importante innamorarsi, e alcuni sono davvero bravi a “perdere la testa”, è importante anche saper disinnamorarsi quando la relazione è nociva o inutile!

Anche per iniziare una nuova storia d’amore è fondamentale riuscire a mettere nel passato e disinnamorarsi della persona con cui stavamo insieme precedentemente, altrimenti ci perdiamo l’opportunità di viverci una nuova storia felice.

La PNL ha modellato le persone che spontaneamente sono riuscite a disinnamorarsi e quasi tutte hanno adottato quello che Bandler chiama lo “schema della soglia”. Queste persone si sono disinnamorate perché hanno raggiunto una soglia oltre la quale non hanno più tollerato lo stare insieme, hanno accumulato le sensazioni negative fino alla classica goccia che ha fatto traboccare il vaso.

Questa tecnica di PNL serve proprio per far traboccare il vaso di proposito.

Nello specifico, per disinnamorarti fai le seguenti azioni:

  • pensa alla persona di cui ti vuoi disinnamorare;
  • pensa a tutti i bei ricordi che associ a quella persona e fai in modo di vedere te stesso in queste immagini (dissociazione). Falle andare al contrario, come se stessi riavvolgendo una videocassetta; riduci le dimensioni e visualizzale in bianco e nero. (Submodalità);
  • ripensa a tutte le volte in cui questa persona ti ha trattato male e a tutte le sensazioni sgradevoli collegate ai suoi comportamenti. Entra in questi ricordi come se ti trovassi lì, vedi quello che vedi in quei momenti, senti quello che senti in quei momenti e prova le sensazioni che provi in quei momenti;
  • prendi tutti i ricordi negativi e fai un collage, realizzando un lungo filmato che li unisca tutti assieme. Proietta questo film a ripetizione finché non ne puoi più e stai male al sol pensiero;
  • pensa a qualcosa che trovi assolutamente ripugnante e sgradevole e associala all’immagine di questa persona;
  • immagina ora un futuro meraviglioso alla larga da quella persona. Immaginati libero e felice e associati a questa immagine!

Con questa tecnica ancora una volta viene fuori quanto sia vincente possedere il controllo e la direzione di quello che pensiamo, solo così possiamo mirare alla nostra libertà individuale.

Nessun commento:

Posta un commento

Il blog è un luogo dove poter scambiare idee e concetti ed in linea di massima pubblico tutti i commenti, anche quelli che criticano apertamente quello che scrivo. Questo per poter poi ulteriormente approfondire le tematiche trattate. Solo su una cosa non transigo, l'educazione! Non saranno pubblicati di conseguenza tutti quei commenti che screditano per il solo gusto di farlo e che possano offendere l'operato degli autori e/o di chi commenta. Non pubblicherò neanche i commenti dove si pubblicizza un prodotto o un attività, anche se abilmente celati. Grazie

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...