Cerca nel BLOG:

giovedì 19 luglio 2012

Usare la PNL per imparare abilità di altre persone prese come modello di eccellenza

PNL-imparare-abilità-modelli-eccellenza
Siamo esposti a modelli di comportamento tutti i giorni, alcuni sono impliciti, altri, invece, possono essere esplicitati per apprendere delle abilità che ci servono.

Quale miglior modello di apprendimento esiste se non quello di osservare chi usa in modo eccellente un’abilità ambita?

Bene, in questo post ti propongo un vero e proprio esercizio che faccio fare come coach ai miei clienti. E’ una tecnica di PNL che Richard Bandler, il cofondatore della PNL, ha chiamato: “Rubare un’abilità”!

Si compone di 7 passi che ti vado ad esplicare:
  1. Scegli una “persona modello” per l’abilità/comportamento che vuoi imparare. Deve essere qualcuno di cui vuoi replicare una o più prestazioni. Se puoi, passa il maggior tempo possibile a contatto con questa persona. Altrimenti puoi osservare dei video dello stesso mentre esegue l’abilità che ti interessa. Rilassati mentre studi i suoi comportamenti, ascolta e vedi lo scorrere delle azioni.
  2. Nel momento in cui senti di aver raggiunto una certa familiarità verso le esecuzioni della tua persona modello, chiudi gli occhi, rilassati e ricrea nella tua mente un filmato della persona modello mentre esegue la sequenza di azioni che formano l’abilità che ti serve. Osserva ed ascolta tutti gli elementi possibili che ti occorrono per modellare questa competenza.
  3. Osserva il film mentale per alcune volte, poi entra dentro la persona modello ed immagina di vedere, udire e percepire direttamente attraverso gli organi di senso della persona che hai scelto come modello di eccellenza per quella data abilità.
  4. Ripercorri tutta la sequenza di azioni, sempre dall’interno, notando tutte le tue sensazioni. Ripercorri questo processo più volte finché senti di stare completamente a tuo agio.
  5. Esci dal corpo della persona modello, conservando in te l’abilità della stessa una volta tornato al tuo stato normale di coscienza.
  6. Ora, quanto prima, ed il più spesso possibile, pratica l’abilità “presa in prestito” e nota, come, esercitandola, essa migliori progressivamente.
  7. Ripeti l’intero esercizio almeno una volta al giorno per 21 giorni consecutivi e poi almeno una volta a settimana per mantenere viva questa abilità.
Quello che ti ho appena descritto è un vero e proprio stato di trance. Rilassarsi, entrare nella propria coscienza ad esplorare nuova realtà e possibilità è molto più potente rispetto al ricevere delle informazioni su come fare qualcosa. 

Lo stato di trance o sogno ipnotico, invece, ti fa vivere un esperienza usando tutti i sensi e questo coinvolge tutto il sistema nervoso.

Queste e altre potenti tecniche le puoi apprendere frequentando i corsi ufficiali di Programmazione Neuro-Linguistica, il primo livello, il PNL Practitioner e il secondo livello, il PNL Master Practitioner.

Nessun commento:

Posta un commento

Il blog è un luogo dove poter scambiare idee e concetti ed in linea di massima pubblico tutti i commenti, anche quelli che criticano apertamente quello che scrivo. Questo per poter poi ulteriormente approfondire le tematiche trattate. Solo su una cosa non transigo, l'educazione! Non saranno pubblicati di conseguenza tutti quei commenti che screditano per il solo gusto di farlo e che possano offendere l'operato degli autori e/o di chi commenta. Non pubblicherò neanche i commenti dove si pubblicizza un prodotto o un attività, anche se abilmente celati. Grazie

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...