Cerca nel BLOG:

giovedì 5 giugno 2014

Convinzioni e comportamenti

convinzioni-pnl-comportamento-coaching

Tra i filtri inconsci che partecipano alla tua visione del mondo, le convinzioni rivestono sicuramente un ruolo fondamentale!

Una convinzione è un'opinione o un punto di vista, ben radicato, che percepiamo come “verità”.

In realtà è la nostra verità, soggettiva, e non una verità oggettiva. Corrisponde alla nostra mappa del mondo e non necessariamente al territorio.

Come esseri umani, durante la nostra vita, creiamo continuamente nuove convinzioni, qualcuna la cambiamo spontaneamente, qualcuna la rinforziamo e qualcuna la scardiniamo del tutto.

Tra i lavori che più mi ritrovo a fare come coach c’è sicuramente quello di scardinare o togliere potere a convinzioni che limitano le persone che vengono nel mio studio di coaching e PNL.

Infatti, le convinzioni determinano e guidano i nostri comportamenti. Alcune convinzioni, e non necessariamente la realtà, bloccano le persone in svariati modi.

Ti faccio un esempio:

Immagina due persone in forte sovrappeso. Una di esse asserisce: “Sono grasso perché ho il metabolismo molto lento e sono geneticamente predisposto ad essere in sovrappeso.” Con questa convinzione, per lui una verità assoluta, non si metterà mai a dieta, a fare esercizio fisico o ad attuare un cambiamento nel suo stile di vita, perché crede che qualsiasi azione intraprenda sarebbe condannata al fallimento.

L’altra persona, sempre in forte sovrappeso, crede di poter cambiare il proprio corpo perché ha conosciuto persone che ci sono riuscite. Questa convinzione di possibilità lo farà informare sulla dieta corretta e sull’attività fisica da fare. Credendo di poter cambiare, compirà delle azioni in tal senso!

Come si formano le convinzioni?
Si formano in momenti diversi, da fonti diverse ed in modo inconsapevole!

Da bambini assorbiamo e modelliamo il modo di pensare della nostra famiglia, poi, quando cresciamo, ogni esperienza ci permette di creare una nuova convinzione.

Una delle cose più “buffe” che ho scoperto sulle convinzioni è che queste non cambiano in base alle informazioni che incontriamo nel nostro cammino, anzi, tendiamo a cancellare e distorcere queste informazioni proprio in base alle convinzioni che già abbiamo!

In pratica siamo abilissimi a notare prettamente le cose che confermano le nostre convinzioni!

Sono proprio le nostre convinzioni a creare la realtà intorno a noi, ed è per questo motivo che è di fondamentale importanza scardinare quelle convinzioni che limitano le azioni perché non le crediamo, erroneamente, possibili nella nostra realtà!

Nessun commento:

Posta un commento

Il blog è un luogo dove poter scambiare idee e concetti ed in linea di massima pubblico tutti i commenti, anche quelli che criticano apertamente quello che scrivo. Questo per poter poi ulteriormente approfondire le tematiche trattate. Solo su una cosa non transigo, l'educazione! Non saranno pubblicati di conseguenza tutti quei commenti che screditano per il solo gusto di farlo e che possano offendere l'operato degli autori e/o di chi commenta. Non pubblicherò neanche i commenti dove si pubblicizza un prodotto o un attività, anche se abilmente celati. Grazie

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...