Cerca nel BLOG:

sabato 8 dicembre 2012

I valori, la bussola della tua vita!

valori-bussola-della-vita
Uno degli argomenti più belli del master practitioner in PNL e nel master in Life Coaching e PNL è sicuramente quando si fa il lavoro sui valori!

La possibilità di dedicarsi il giusto tempo per capire cosa è veramente importante per noi, non ha prezzo!

I valori sono un altro filtro inconscio attraverso cui guardiamo e ci muoviamo nel mondo.

I valori rispondono alla domanda: “Cosa è importante per te in questo momento?”

Individuarli, analizzarli e metterli in gerarchia è un lavoro davvero eccezionale per capire che cosa ci motiva veramente e quali sono le ragioni delle azioni che compiamo.

Potremmo definirli come gli standard verso cui ci rapportiamo quotidianamente!

I valori che vengono fuori da questa analisi, molto utile quando si lavora con un life coach, sono la bussola con cui ti orienti nella tua vita!
Spesso non lo sappiamo ed inconsciamente ci sabotiamo o stiamo male quando le nostre azioni e/o le richieste di qualcuno vanno a cozzare con i nostri valori!

Come coach più volte mi è capitato di fare l'analisi dei valori durante le sessioni di coaching e, troppo spesso, è stato proprio questo lavoro a far venir fuori le cause di alcuni blocchi ed a rendere più chiari i vari stati demotivanti del cliente!

Un tipico esempio è quando una giovane mamma che vuole fare carriera, sottoposta al tipico stress degli impegni lavorativi, vive una condizione di conflitto tra le scelte familiari e quelle lavorative!

L'ubiquità non la possiede ancora nessuno e quindi alla domanda "Cosa è più importante per te in questo momento?", o quando si lavora sulle gerarchie dei valori estratti, vengono fuori le vere priorità. 

La giovane mamma in questione acquista la consapevolezza che se il suo "valore famiglia" viene prima del suo "valore carriera", farà tutta una serie di considerazioni che le permetteranno serenamente di lasciar andare un po' l'acceleratore nel lavoro per dedicarsi maggiormente ai figli piccoli.

Nell'arco temporale della nostra vita i valori cambiano e cambiano anche di posto nella loro gerarchia! A 20 anni abbiamo valori molto diversi rispetto ai 30 ed altrettanto rispetto ai 50!

Questa bussola va aggiornata più volte, in modo tale che le esperienze vissute, i modelli a cui siamo esposti ed i modelli che noi vogliamo essere per gli altri siano sempre coerenti ed in linea con le scelte che facciamo!

Sei pronto a fare il tuo lavoro sui valori? Ti aspetto in aula per prossimo PNL Master Practitioner.

Nessun commento:

Posta un commento

Il blog è un luogo dove poter scambiare idee e concetti ed in linea di massima pubblico tutti i commenti, anche quelli che criticano apertamente quello che scrivo. Questo per poter poi ulteriormente approfondire le tematiche trattate. Solo su una cosa non transigo, l'educazione! Non saranno pubblicati di conseguenza tutti quei commenti che screditano per il solo gusto di farlo e che possano offendere l'operato degli autori e/o di chi commenta. Non pubblicherò neanche i commenti dove si pubblicizza un prodotto o un attività, anche se abilmente celati. Grazie

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...