Cerca nel BLOG:

martedì 29 gennaio 2013

La PNL ed il coaching applicato alla forma fisica

La PNL applicata alla forma fisica

La PNL ed il coaching possono essere applicati a qualsiasi campo, ed in questo post voglio raccontarti un caso studio reale applicato alla forma fisica!
 
Dopo aver conseguito il master practitioner in PNL, sono tornato in palestra per il mio lavoro come personal trainer ed ho subito provato alcune tecniche della programmazione neuro-linguistica.

Una mia cliente mi svela di essere in profonda crisi, dal lunedì al giovedì riesce ad allenarsi con regolarità e mangiare bene, il venerdì ed il weekend si lascia andare a bagordi di ogni genere e alla pura e sola sedentarietà!

Dal punto di vista dei risultati estetici, lei né migliorava e né peggiorava, era sospesa in un limbo, ma il morale era sotto terra!

Ho così cercato di capire cosa c'era dietro, perché 4 giorni a settimana era ligia alle regole e 3 giorni si lasciava andare?

Le ho così chiesto se l'obiettivo che voleva raggiungere le era ben chiaro! 
 
A sorpresa mi disse che non sapeva realmente a cosa ispirarsi, a come sarebbe voluta essere e quale corpo volesse raggiungere!
 
Il primo campanello d'allarme della PNL suonò, ed ebbi una folgorazione anch'io!
Il mio nuovo know how in PNL mi sbattè in faccia la cruda verità: Se non sai cosa vuoi nei dettagli più specifici, difficilmente lo otterrai!

Il primo lavoro che ho quindi fatto è stato quello di aiutare questa mia cliente, con alcune domande specifiche e l’uso delle submodalità, a visualizzarsi col corpo magro e tonico che desiderava!

Fatto questo, le ho posto una seconda fondamentale domanda: “Ok, ora che ti stai immaginando in costume da bagno col corpo che ti piace e desideri, mi dici dove “vedi” e com’è quest’immagine?”

La sua risposta è stata letteralmente: “Eh, laggiù, piccola piccola!”

“Azz!” Le rispondo io!

In termini “PNListici”, immaginare qualcosa che si desira lontana e piccola significa non ottenerla mai! L’impatto emotivo e la motivazione di una “cosa” lontana e piccola è pressoché nullo! Il focus è bassissimo e le sensazioni positive emanate quando si immagina quella “cosa” nostra sono irrilevanti! Ecco perché perdeva motivazione e si sabotava!

La sessione è poi continuata con l’uso delle Time-line, altro strumento efficace di PNL, per avvicinare e rendere almeno a grandezza naturale l’immagine del corpo che lei desiderava!

Dopo quel giorno tutto è cambiato per questa mia cliente! Ora sapeva come voleva essere, l’ha visualizzato nei minimi dettagli, sapeva che emozioni provava in quel nuovo corpo, attraverso le submodalità gliele ho fatte “vivere”, ed aveva quest’immagine di lei in costume col corpo tonico ad un solo passo da lei, pronta per entrarci dentro!

Con queste nuove prospettive è stato tutto più semplice! Non si è più sabotata, quando si allenava sprizzava energia da tutti i pori ed ogni volta che doveva mangiare, visualizzando il corpo che voleva poco prima, rispettava lo schema alimentare!

Da un po’ di tempo vado dicendo: “Se vuoi cambiare quello che è visibile, il tuo corpo, devi innanzitutto cambiare ciò che è invisibile, i tuoi pensieri!” ed è per questo che ho creato il servizio: “Dimagrire con il coaching e la PNL”

Nessun commento:

Posta un commento

Il blog è un luogo dove poter scambiare idee e concetti ed in linea di massima pubblico tutti i commenti, anche quelli che criticano apertamente quello che scrivo. Questo per poter poi ulteriormente approfondire le tematiche trattate. Solo su una cosa non transigo, l'educazione! Non saranno pubblicati di conseguenza tutti quei commenti che screditano per il solo gusto di farlo e che possano offendere l'operato degli autori e/o di chi commenta. Non pubblicherò neanche i commenti dove si pubblicizza un prodotto o un attività, anche se abilmente celati. Grazie

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...