Cerca nel BLOG:

sabato 15 marzo 2014

Crescita personale e successo nella vita

cresita-personale-successo

Non c’è successo nella vita se non c’è crescita personale!

Il successo qui è inteso a qualsiasi livello, da quello personale a quello professionale, da quello spirituale a quello economico.

La prima cosa che ho imparato sulla crescita personale è che nessuna istituzione ufficiale, scuola e università, ti fornisce gli strumenti adatti per il tuo sviluppo personale.

La crescita personale e il successo che ambisci, di qualsiasi natura, sono quindi sotto la tua unica responsabilità!

Nel post “Quanto investi nella tua formazione personale?”  do alcune indicazioni sulla cifra da investire mensilmente per acquistare corsi, libri, DVD e coaching personalizzato sugli argomenti in cui si vuole crescere.

In questo post voglio entrare maggiormente nel merito della crescita personale e scriverti cosa accade e perché è così importante investire sulla propria crescita per avere successo.

Investire tempo e risorse economiche per la propria crescita personale significa vivere una vita di continue scoperte ed evoluzione. Attraverso l’apprendimento di nozioni e strategie diverse, nei principali campi della vita, si può raggiungere qualsiasi obiettivo ci si prefigge.

Jim Rohn, il papà della formazione motivazionale del secolo scorso, diceva:  

Ho letto diversi libri di Jim Rohn e ti assicuro che per lui il concetto di ricchezza e povertà va ben oltre la mera economia/finanza.

Quando ai miei coachee faccio compilare la ruota della vita c’è un intero settore da analizzare dedicato proprio alla crescita personale e le domande che pongo loro vertono sugli argomenti più disparati. Molte volte è proprio l’analisi di questo spicchio della ruota che da un’accelerazione al cambiamento positivo delle persone. Sono ancora in tanti, purtroppo,  quelli che trascurano questo importantissimo tassello.

Le tre aree principali della crescita personale.
La prima è la cura del corpo.
Già! Per crescita personale intendo anche le conoscenze di base e specialistiche per vivere al meglio. Se non investi prima di tutto nella salute fisica, non ha senso apprendere nozioni su come fare più soldi! 

Se non hai un corpo perfettamente funzionante dove credi di andare? Ecco allora che leggere/studiare testi di  nutrizione, integrazione nutraceutica e su come effettuare attività ed esercizio fisico mirato sono di importanza cruciale! Più curi il tuo corpo e più potrai trarre beneficio anche negli altri campi. E ricorda che, anche se non si dovrebbe giudicare in base all’aspetto fisico, le persone lo fanno e guardano l’apparenza. Alcuni manager hanno ammesso che, a parità di skill lavorative, hanno dato una promozione (più soldi) a chi si presentava più sano e in forma!

La seconda è la spiritualità. Il termine qui è usato in un senso molto più ampio rispetto all’essere religiosi.

“I fattori “spirituali” riguardano la vision che le persone hanno del più ampio sistema di cui fanno parte. Questi fattori si riferiscono al per chi ed al per cosa si siano intraprese determinate azioni o percorsi (il fine).” - R. Dilts – Livelli neurologici

La crescita personale è fortemente influenzata dal ritorno emozionale nel fare delle azioni che aiutano gli altri esseri viventi meno fortunati. Una persona che fa del volontariato è una persona che si arricchisce interiormente molto più velocemente. Leggere le biografie o i libri dei grandi maestri spirituali che con le loro azioni, gli esempi e le frasi più comunicative, hanno cambiato la vita di milioni di persone è sicuramente stimolante e ti pone ad un livello molto alto di crescita personale.

La terza area è la mente.
C’è un unico modo di nutrire la mente, la conoscenza! Più cose sai e più puoi utilizzarle per raggiungere il successo che desideri!

Studia tutte le cose che ti attirano e che elevano la tua natura. Frequenta corsi, leggi libri, ascolta audiolibri e guarda DVD sugli argomenti che ti sono più congeniali. Oggi puoi diventare esperto in qualsiasi cosa tu voglia. Esistono centinaia di libri per ogni singolo argomento e tu puoi diventare un esperto di questo argomento anche in un solo anno! Se leggi 50 libri su un argomento puoi essere certo di saperne molto più del 99% delle persone e considerato che puoi leggere un libro a settimana, in un anno ne leggerai 52!

Anche internet è una miniera di informazioni, trova siti e blog di esperti nel campo in cui vuoi migliorare e così avrai altro materiale per allargare la tua conoscenza.

Ad esempio, oltre a questo mio blog dove scrivo di coaching, PNL, linguaggio del corpo e crescita personale, ho creato anche un gruppo su Facebook dedicato proprio alla crescita personale per postare pensieri, foto e link che siano di ispirazione e che possano aiutare il cambiamento e la crescita personale! Clicca qui e iscriviti al gruppo!

Bene, e ora la domanda è: Cosa farai subito per la tua crescita personale?

2 commenti:

  1. Sto leggendo libri sulla fisica quantistica e sto seguendo una psicoterapia per abbattere dei limiti. Vorrei vedere qualche dvd e seguire un corso di pnl anzi se sapete che lo organizzano a latina fatemi sapere!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mary, grazie per il tuo commento. Io organizzo corsi di PNL a Napoli, difficile organizzare dei corsi così specifici in piccole cittadine.

      Elimina

Il blog è un luogo dove poter scambiare idee e concetti ed in linea di massima pubblico tutti i commenti, anche quelli che criticano apertamente quello che scrivo. Questo per poter poi ulteriormente approfondire le tematiche trattate. Solo su una cosa non transigo, l'educazione! Non saranno pubblicati di conseguenza tutti quei commenti che screditano per il solo gusto di farlo e che possano offendere l'operato degli autori e/o di chi commenta. Non pubblicherò neanche i commenti dove si pubblicizza un prodotto o un attività, anche se abilmente celati. Grazie

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...