Cerca nel BLOG:

domenica 13 maggio 2012

Cosa farai subito? La quinta domanda fondamentale nel processo di coaching

cosa-farai-subito-quinta-domanda-coaching-coach

Oltre le quattro domande fondamentali nel coaching, ce n’è una quinta che ha il potere di farti passare subito all’azione! Eccola:

Cosa farai subito?

Mediamente un processo di coaching è formato da almeno 3 sessioni, dove il coach, usando le tecniche di PNL e gli strumenti tipici del coaching, aiuta a far chiarezza nel suo cliente ed a stilare un piano operativo per raggiungere l’obiettivo desiderato!

Tra una sessione di coaching e la successiva è il cliente che compie le azioni giuste per avvicinarsi al cambiamento o all’obiettivo che sta ricercando! Ecco allora la potenza di questa domanda!

Quasi al termine di ogni sessione di coaching pongo la domanda “Cosa farai subito?” al mio cliente, quest’ultimo è quindi subito chiamato all’azione da lì a qualche minuto!

Perché è così potente questa domanda?

L’unica cosa che fa la differenza tra ottenere o meno quello che desideriamo è l’azione!

Lasciare un cliente con una azione specifica da compiere in linea con il suo obiettivo, subito dopo che ci siamo salutati, è quanto di meglio possa fare come suo coach!

Un azione compiuta chiama all’appello le altre azioni da compiere e così il flusso prende forma e gli obiettivi si realizzano!

Come coach il mio compito è aiutare il cliente a fare chiarezza su ciò che è meglio per lui e nello stesso tempo farlo focalizzare sulle azioni da compiere!

Il piano operativo da mettere in atto a cavallo tra le varie sessioni di coaching programmate è fondamentale, ma uscire dal mio studio o dal parco dove tengo le mie sessioni all’aperto con una azione specifica da compiere nell’immediato è l’apoteosi!

Cosa farai subito? E’ la domanda che rende sin da subito operativa la sessione di coaching, addirittura sono solito chiamare il cliente alla fine della stessa giornata per avere un feedback immediato dell’azione che ha compiuto!

E tu cosa fai subito per raggiungere ciò che desideri?

Nessun commento:

Posta un commento

Il blog è un luogo dove poter scambiare idee e concetti ed in linea di massima pubblico tutti i commenti, anche quelli che criticano apertamente quello che scrivo. Questo per poter poi ulteriormente approfondire le tematiche trattate. Solo su una cosa non transigo, l'educazione! Non saranno pubblicati di conseguenza tutti quei commenti che screditano per il solo gusto di farlo e che possano offendere l'operato degli autori e/o di chi commenta. Non pubblicherò neanche i commenti dove si pubblicizza un prodotto o un attività, anche se abilmente celati. Grazie

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...