Cerca nel BLOG:

domenica 23 giugno 2013

Come leggere un libro a settimana, 52 all’anno!

leggere-libro-settimana-52-anno

In Italia si legge dannatamente poco, eppure leggere ti cambia la vita!

La più recente statistica dice che negli ultimi 12 mesi, più della metà degli italiani non ha letto un solo libro!

Non ti sorprenderà quindi la condizione socio-economica del nostro paese se pensi che esiste una precisa correlazione tra la percentuale di lettori ed il benessere economico, culturale e sociale del paese preso in esame!

Ed infatti, leggere è l’abitudine “segreta” delle persone di successo!

Un aforisma che mi piace spesso citare in aula quando faccio formazione è il seguente:

“Le persone di successo hanno l’abitudine di fare ciò che le persone comuni non amano fare.”  - A. Grey

Leggere è sicuramente una di queste!

Da quando mi dedico al coaching e alla crescita personale ho letto diverse biografia di personaggi famosi e, credimi, tutti loro erano, o sono, avidi lettori di libri!

Perché leggere è così importante?

Tra i tanti motivi validi, te ne voglio riportare tre, forse i più importanti:

  1. Leggere è il tuo migliore investimento:
    Nel post “Quanto investi nella tua formazione personale?” faccio esplicito riferimento al fatto che oggi si vende conoscenza: “Il 70% dei lavori è di tipo intellettuale, il sapere diventa la merce di scambio! Oggi si vende know-how, più ne hai, più è specifico, e più puoi fatturare!” . E’ fuori dubbio quindi che se ti interessa un elevato ritorno, anche economico, dalle tue azioni quotidiane, leggere diventa un must!
  2. Leggere ti rende più intelligente:
    Leggere abitualmente ti fa sviluppare nuove connessioni sinaptiche e quindi aumentare le abilità di ragionamento. Anche l'acquisizione di un vocabolario sempre più ampio ti permette di esprimerti verso gli altri e parlarti, dialogo interiore, in modo più funzionale. Leggere permette di ampliare di molto la tua mappa del mondo!
  3. Leggere ti rende più creativo:
    Man mano che la tua conoscenza si espande sempre più, negli ambiti più disparati, ne consegue che sempre più idee vincenti ti possano passare per la testa! La nuova conoscenza acquisita apre a scenari inediti!

La sfida dei 52 libri all’anno, uno a settimana!

Quando nelle sessioni di coaching con i clienti, faccio un’analisi delle risorse necessarie affinché l’obiettivo desiderato sia raggiungibile, nove volte su dieci i clienti hanno bisogno di maggior conoscenza nell’ambito specifico. E, tipicamente, viene fuori che non si ha tempo per leggere ed informarsi!

Quella della mancanza di tempo è una colossale scusa! Il tempo c’è, sono le priorità che vanno cambiate!

Tutti noi abbiamo lo stesso numero di ore al giorno, 24! La differenza tra gli individui, su cosa raggiungono nella vita, quindi, è soprattutto in come vengono usate queste ore. E’ la gestione del tempo che fa la differenza!

Nello specifico, leggere un libro a settimana è più che fattibile! Se consideri che un libro medio è composto da un numero di pagine intorno le 200, significa leggere 30 pagine al giorno!

Il concetto è semplice, prendi il libro, controlli da quante pagine è composto, dividi il numero di pagine per i sette giorni della settimana ed hai il numero di pagine obiettivo del singolo giorno!

Ti sembra difficile? Beh se continui a guardare la TV, giocare a Ruzzle o perdere intere ore su facebook sarà così!

Sfrutta i tempi morti che puntualmente si presentano durante la giornata: le file alla posta, in banca od al supermercato. Leggi negli spostamenti che fai con i mezzi pubblici. Ogni occasione può essere sfruttata per portare a compimento la lettura del numero di pagine prefisse quotidiane!

Usa un lettore di ebook! Il migliore è sicuramente il Kindle Paperwhite

Oggi questo fantastico strumento ti permette di avere sempre a portata di mano centinaia di titoli a costi molto più bassi dei tradizionali libri cartacei!

Cosa leggere?

Qui è tutto soggettivo! Puoi leggere qualsiasi genere ti aggrada! L’importante è leggere dei testi che ti arricchiscono!

Ovvio che se vuoi sviluppare una conoscenza specifica in un ramo, che ti sta a cuore, hai solamente l’imbarazzo della scelta! Eccoti ad esempio i migliori sei libri che ho letto sulla crescita finanziaria!

Bene, buona lettura!

Nessun commento:

Posta un commento

Il blog è un luogo dove poter scambiare idee e concetti ed in linea di massima pubblico tutti i commenti, anche quelli che criticano apertamente quello che scrivo. Questo per poter poi ulteriormente approfondire le tematiche trattate. Solo su una cosa non transigo, l'educazione! Non saranno pubblicati di conseguenza tutti quei commenti che screditano per il solo gusto di farlo e che possano offendere l'operato degli autori e/o di chi commenta. Non pubblicherò neanche i commenti dove si pubblicizza un prodotto o un attività, anche se abilmente celati. Grazie

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...