Cerca nel BLOG:

giovedì 14 agosto 2014

La PNL nella formazione

pnl-formazione-bandler
Anche se non tutti i formatori conoscono e usano la PNL, nella mia esperienza questa arricchisce e rende più profonda l’esperienza di apprendimento.



Bisogna essere in grado di creare rapport con un gruppo, calibrarne lo stato emotivo e utilizzare l’acutezza sensoriale per capire se ciò che si sta facendo funziona o meno. 

I migliori formatori adattano costantemente ciò che fanno, in modo da soddisfare i bisogni di chi partecipa ai corsi.

Non tutti i formatori sono esperti in PNL, ma molti hanno qualche esperienza o interesse per la disciplina. E’ uno dei tanti strumenti che i formatori usano. Tra i professionisti che si occupano di sviluppare le competenze sociali della persona, la PNL gode di particolare successo perché fornisce un modello della comunicazione umana. La formazione efficace è tutta questione di comunicazione.

Se un formatore non sa come comunicare con chiarezza e in modo adatto con i partecipanti al suo corso, è improbabile che il gruppo apprenda granché. 
I formatori che usano la PNL solitamente attingono a una vasta gamma di tecniche, concetti e principi. In alcuni corsi di formazione ai partecipanti vengono presentati aspetti della PNL quali i quattro pilastri: risultati ben formati, acutezza sensoriale, flessibilità comportamentale e rapport. Vendita, negoziazione, servizio clienti, e gestione del conflitto sono aree in cui ovviamente questo tipo di abilità sono particolarmente preziose.

Il formatore medio ha molti strumenti a sua disposizione. I migliori formatori, però, hanno qualcosa in più. Non si limitano a mantenere aggiornate le proprie abilità e conoscenze. Hanno sete di conoscere e tengono veramente alle persone con cui lavorano: perché vogliono davvero cercare modi nuovi e migliori per facilitare l’apprendimento.

La PNL fornisce ai formatori una comprensione profonda e ricca del funzionamento delle persone. E non solo: il processo di apprendere la PNL migliora automaticamente anche le loro abilità di formatori.

Grazie ad essa si sviluppa la capacità di calibrare e creare una connessione con un gruppo in modo facile e veloce, creare uno stato che favorisce l’apprendimento, facilitare la messa in atto di cambiamenti durevoli grazie al lavoro su convinzioni e valori.

Come trainer non riesco nemmeno a immaginare di impartire una sessione di formazione senza usare la PNL. L’acutezza sensoriale e la flessibilità comportamentale sono abilità indispensabili per ogni trainer. Senza di esse è molto facile uscire dai binari e perdere l’attenzione del gruppo.

Essere conscio delle mappe del mondo, degli stati emotivi, dei sistemi di rappresentazione primari, delle convinzioni e dei valori dei partecipanti, mi permette di ricalcare la loro esperienza e creare un ambiente che favorisce l’apprendimento e la fiducia del gruppo in me.

Alcuni corsi si prestano all’uso di tecniche come il “Generatore di Nuovi Comportamenti”, che aiuta le persone a installare una nuova strategia o il modo di comportarsi in una determinata situazione, come ad esempio parlare con sicurezza a persone sconosciute per fare networking durante un evento.

Il “Cerchio dell’Eccellenza” funziona molto bene quando si vuole che le persone riescano ad accedere a risorse che saranno loro utili in una specifica situazione, come ad esempio la capacità di comunicare in modo articolato e persuasivo con i colleghi a cui si vuole vendere un’idea.

Post elaborato e tratto da PNL Essenziale”.
Puoi apprendere la PNL frequentando il corso ufficiale internazionale PNL Practitioner

Nessun commento:

Posta un commento

Il blog è un luogo dove poter scambiare idee e concetti ed in linea di massima pubblico tutti i commenti, anche quelli che criticano apertamente quello che scrivo. Questo per poter poi ulteriormente approfondire le tematiche trattate. Solo su una cosa non transigo, l'educazione! Non saranno pubblicati di conseguenza tutti quei commenti che screditano per il solo gusto di farlo e che possano offendere l'operato degli autori e/o di chi commenta. Non pubblicherò neanche i commenti dove si pubblicizza un prodotto o un attività, anche se abilmente celati. Grazie

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...