Cerca nel BLOG:

venerdì 27 dicembre 2013

Coaching, caso studio sugli obiettivi ed i valori

coach-obiettivi-ben-formati

Qualche tempo fa vengo contattato da una giovane cliente molto frustrata dal fatto che, per quanto si sforzasse, non riusciva a portare a termine gli obiettivi che desiderava.

Fortunatamente, essendo una persona molto attiva ed ambiziosa, ha capito che doveva fare qualcosa di diverso per ottenere un risultato diverso.

Così, cercando un life coach su internet, ci siamo incontrati per  l’intake session dove mi ha raccontato anche di provare una fastidiosa mancanza di energie mentali e fisiche.

Dopo l’intake session, che ha proprio lo scopo di far conoscere la mia attività di coaching al cliente e nello stesso tempo prendere visione del suo caso, lei accetta di fare alcune sessioni di coaching per mettere ordine nella sua scaletta di cose da fare, ma soprattutto scegliere dove indirizzare il focus delle sue energie.

La premessa di questo caso studio di coaching che condivido con te è che durante questa mezzora di colloquio non ho trovato fortunatamente delle convinzioni limitanti che la bloccassero dal raggiungere i suoi obiettivi e neanche una cattiva formulazione degli obiettivi stessi. Lei sapeva bene cosa voleva ed era tutto alla sua portata e sotto il suo controllo, quello che la mandava in crisi era la mancanza della giusta programmazione dei tempi e la messa in gerarchia delle cose a cui dedicarsi. Destinava le sue energie su tantissime cose tutte diverse e alla fine non concludeva nulla!

Abbiamo così pattuito di iniziare con tre sessioni di coaching scadenzate nell’arco di tre settimane!

Nella prima sessione ci siamo occupati di compilare la ruota della vita per fare il punto della sua situazione attuale nelle principali dieci aree che caratterizzano la vita di relazione delle persone. E per sua stessa ammissione si è resa conto che pur avendo una vita molto piena, stava completamente trascurando un paio di aree che invece riteneva importanti!

Sempre nella prima sessione, l’ho aiutata a compilare anche la ruota della vita al futuro, iniziando in questo modo a farla prendere coscienza di come avrebbe voluto che fosse la sua vita nei prossimi 3 anni.

E’ bastato già il solo lavoro con le due ruote a farla riflettere e maturare un cambiamento da mettere in atto sin da subito, ma come suo coach non mi sono accontentato. Nella seconda sessione, infatti, a distanza di una settimana, abbiamo fatto un’indagine approfondita sui valori e la loro gerarchia ed è qui che c’è stata la vera svolta.

Rispondendo alla domanda tipica del lavoro sui valori: “Cosa è importante per te in questo momento?”, è riuscita finalmente a trovare la via dove concentrare le energie. La gerarchia delle cose più importanti ha permesso di mettere momentaneamente da parte tutta una serie di piccoli progetti che le toglievano tempo ed energie e che non la portavano a realizzare obiettivi molto più importanti per lei, in linea con i suoi valori!

Nella terza sessione mi sono occupato di aiutarla a buttare giù il vero e proprio piano operativo per raggiungere gli obiettivi principali venuti fuori dalle due sessioni precedenti! Una volta fatto questo ho usato la time-line della PNL per fare il controllo ecologico dei cambiamenti che sarebbero avvenuti nei prossimi mesi. Una volta assicuratomi che nella sua vita avrebbe conservato le cose positive che già aveva e che avrebbe aggiunto nuovo benessere dal raggiungimento dei nuovi obiettivi, il mio lavoro era finito.

Attualmente mi contatta per lavorare più specificamente in alcune aree del suo lavoro e per migliorare la comunicazione col suo partner!

Anche se non ho messo il tuo nome ed ho evitato giustamente di scendere nei particolare, volevo ringraziarti L. per la possibilità che mi hai dato di condividere il tuo caso-studio di coaching, so che mi leggerai!

Alla prossima condivisione!

Nessun commento:

Posta un commento

Il blog è un luogo dove poter scambiare idee e concetti ed in linea di massima pubblico tutti i commenti, anche quelli che criticano apertamente quello che scrivo. Questo per poter poi ulteriormente approfondire le tematiche trattate. Solo su una cosa non transigo, l'educazione! Non saranno pubblicati di conseguenza tutti quei commenti che screditano per il solo gusto di farlo e che possano offendere l'operato degli autori e/o di chi commenta. Non pubblicherò neanche i commenti dove si pubblicizza un prodotto o un attività, anche se abilmente celati. Grazie

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...