Cerca nel BLOG:

domenica 15 dicembre 2013

Spazio personale, la prossemica nella CNV

prossemica-spazio-pesonale-distanza-CNV

Uno degli argomenti più affascinati che ho incontrato nel mio studio della comunicazione non verbale è sicuramente la prossemica, lo studio delle esigenze  spaziali  e territoriali dell’uomo!

Come per la maggior parte degli animali, anche l’uomo ha il suo spazio personale, che in gergo tecnico è chiamato “bolla d’aria”.

 

Prima di entrare nello specifico delle diverse zone spaziali, codificate dalla prossemica, è opportuno chiarire che le dimensioni dello spazio personale dipendono anche, e soprattutto, da fenomeni culturali e dalla densità della popolazione dove si è cresciuti!

Le zone spaziali:

zone-spaziali-prossemica

L’immagine qui sopra rappresenta la “bolla d’aria” tipica delle persone che vivono nelle città dei paesi occidentali come: Nord America, Europa, Australia, Singapore e Canada.

In media è all’età di 12 anni che il bambino diventa consapevole delle diverse zone spaziali che ora vado a specificarti!

1) Zona intima. Da 0 a 50 cm.
Questa è la zona spaziale più importante per gli esseri umani! La si difende come una vera e propria proprietà! Ed è la zona più importante da osservare per leggere la comunicazione non verbale e i suoi significati!
Permettiamo agli altri di entrare in questa zona solo se ci sono vicini emozionalmente, come: genitori, figli, partner, parenti, amici intimi e animali domestici. All’interno della zona intima c’è poi quella considerata “zona intima ristretta” che si estende dal corpo di soli 15 cm ed è riservata solo a chi può avere contatti fisici con noi.

2) Zona personale. Da 50 cm a 1 metro.
E’ la distanza che manteniamo dagli altri in tutte quelle situazioni come feste, riunioni, happy hour, funzioni religiose e via dicendo!

3) Zona sociale. Da 1 a 3-4 metri.
E’ la distanza che rispettiamo dagli estranei o dalle persone che conosciamo poco.

4) Zona pubblica. Oltre i 4 metri.
Usiamo questa distanza per sentirci a nostro agio ogni volta che interagiamo all’esterno anche se sono presenti gruppi folti di persone.

Queste distanze sono chiaramente indicative e come anticipato prima dipendono anche da fattori culturali! Anche il sesso entra in merito nelle zone spaziale, infatti, tendenzialmente, le distanze diminuiscono tra due donne e aumentano tra due uomini.

La prossemica e la comunicazione non verbale

Dal un punto di vista di chi studia il linguaggio del corpo, la zona intima è sicuramente la più interessante! Se gli umani riescono a tollerare che uno sconosciuto invada la sua zona sociale e quella personale, il bello arriva quando l’intrusione supera la zona intima. Una moltitudine di risposte fisiologiche, di cui alcune palesi, vengono a manifestarsi! Dal battito cardiaco che accelera all’adrenalina che entra in circolo, anche i muscoli si preparano alla reazione del “combatti o fuggi”.

Ora, oltre la reazione “combatti o fuggi” che non vuole essere oggetto del post, a noi interessa rilevare i segnali di accettazione e rifiuto.

Devo ammettere che, nello studio del linguaggio del corpo, più di una volta mi sono divertito ad osservare i segnali di seduzione e la vera e propria danza che due persone di sesso opposto mettono in atto, anche e soprattutto quando non è corrisposto l’interesse per l’altro!

Ti è mai capitato di osservare ad una festa un uomo che si avvicina troppo ad una donna e questi arretra o si sposta? Scommetto di si!

Magari ti è anche capitato di osservare che è la donna che entra nella bolla della zona intima e testa se l’uomo “ci sta” o meno!

Qualche volta accade che a causa del contesto in cui ci si trova, sarebbe troppo palese spostarsi o arretrarsi e quindi vengono in aiuto alcuni oggetti che fanno da barriera. E’ tipico l’esempio ad una festa di una donna che col bicchiere in mano lo tiene davanti a se con il braccio ben aperto per delimitare il proprio spazio intimo.

La cosa bella di questi comportamenti è che la maggior parte sono inconsci ed avvengono senza l’intervento della parte razionale!

Anche le foto possono dire molto del grado di confidenza che esiste tra i soggetti! E qui l’osservazione ricade sul bacino! La distanza esistente tra i fianchi di due soggetti che si abbracciano è indicativa del rapporto esistente tra loro! Solitamente due innamorati si sfioreranno, mentre tra amici e parenti si manterrà la distanza minima di 15 cm.

Per saperne di più sulla comunicazione non verbale, per usarla al meglio e interpretare il linguaggio corporeo dei tuoi interlocutori ti suggerisco il corso: Comunicazione Non Verbale.

2 commenti:

  1. Interessante! Quando conoscenti superano la mia zona intima, avverto in modo molto intenso la reazione del "combatti o fuggi" di cui parli.
    Soprattutto gli uomini dovrebbero conoscere un pò di prossemica per non risultare troppo invadenti! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giusta osservazione Cinzia! Gli uomini possono capire molto di più dalle donne se imparano a leggere il loro linguaggio del corpo! Eviterebbero anche tanti pali! ;)

      Elimina

Il blog è un luogo dove poter scambiare idee e concetti ed in linea di massima pubblico tutti i commenti, anche quelli che criticano apertamente quello che scrivo. Questo per poter poi ulteriormente approfondire le tematiche trattate. Solo su una cosa non transigo, l'educazione! Non saranno pubblicati di conseguenza tutti quei commenti che screditano per il solo gusto di farlo e che possano offendere l'operato degli autori e/o di chi commenta. Non pubblicherò neanche i commenti dove si pubblicizza un prodotto o un attività, anche se abilmente celati. Grazie

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...