Cerca nel BLOG:

mercoledì 6 agosto 2014

La PNL nella terapia psicologica

pnl-terapia-psicologica-psicoterapia
Considerato che anche la PNL ha le sue origini proprio nell’ambito terapeutico (con le osservazioni e il modellamento compiuti da Bandler e Grinder sulla terapeuta familiare Virginia Satir, sull’ipnoterapeuta Milton Erickson e sul terapeuta della Gestalt Fritz Perls), la si può usare per trattare una vasta gamma di problematiche.


Le tecniche che “attitudine e metodologia” della PNL “hanno prodotto”, rendono possibile curare le fobie in pochi minuti, neutralizzare traumi emotivi dell'infanzia e a cambiare le abitudini di una vita.

Questi processi sono talmente potenti che alcuni terapeuti scelgono di utilizzare quasi esclusivamente la PNL. Altri attingono anche ad altri approcci, quali la terapia cognitivo-comportamentale o la Gestalt, entrambe simili per stile e tipo di approccio.

Il grande vantaggio della PNL è il suo essere una forma di “terapia breve”: con una singola seduta si possono raggiungere risultati significativi e a volte la completa risoluzione di un problema.
E data la grande varietà di modi diversi per operare (submodalità, time-line, metafora, ancoraggio, metaprogrammi, solo per citarne alcuni), la PNL si può applicare con successo alla stragrande maggioranza di problematiche in cui i terapeuti di solito si imbattono.

Le persone che studiano la PNL e cominciano a utilizzarla per la terapia hanno anche un altro vantaggio: ne derivano una comprensione di base dell’ipnosi.
Molte tecniche della PNL, come la Ristrutturazione in Sei Fasi, inducono per propria natura la trance, e il Milton Model fornisce esplicitamente un tipo di linguaggio che risulta ipnotico.

Il potere conferito ai terapeutici dall’ipnosi dà accesso alla mente inconscia della persona, che è il luogo in cui risiede il problema e in cui è necessario che il cambiamento avvenga.

Chi intende seriamente operare in questo modo dovrebbe considerare lo studio dell’ipnoterapia, ma anche da sola la PNL è in grado di produrre risultati sorprendenti e davvero ottimi.

Post elaborato e tratto daPNL Essenziale”.
Puoi apprendere la PNL frequentando il corso ufficiale internazionale PNL Practitioner

Nessun commento:

Posta un commento

Il blog è un luogo dove poter scambiare idee e concetti ed in linea di massima pubblico tutti i commenti, anche quelli che criticano apertamente quello che scrivo. Questo per poter poi ulteriormente approfondire le tematiche trattate. Solo su una cosa non transigo, l'educazione! Non saranno pubblicati di conseguenza tutti quei commenti che screditano per il solo gusto di farlo e che possano offendere l'operato degli autori e/o di chi commenta. Non pubblicherò neanche i commenti dove si pubblicizza un prodotto o un attività, anche se abilmente celati. Grazie

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...