Cerca nel BLOG:

domenica 9 marzo 2014

Come si diventa milionario? Parte 1

come-si-diventa-milionario-ricchi

Volendo rispondere seccamente alla domanda: “Come si diventa milionario?” la risposta è: mettendo da parte 1 milione di euro o di altra valuta.

Facile, no?!

A parte gli scherzi, ho deciso di iniziare a scrivere una serie di post sul come diventare milionari per due motivi.

Il primo è che nelle ultime settimane ho ricevuto diverse email da persone di diverse città italiane che mi hanno richiesto consigli e coaching personalizzato per diventare finanziariamente liberi. Il secondo motivo è che per diventare ricchi, o comunque raggiungere la libertà finanziaria, la prima cosa su cui lavorare è proprio la mentalità e come mental coach trovo molto sfidante scrivere al riguardo su questo mio blog!

Non è la prima volta che tratto argomenti di intelligenza finanziaria, ma considerate le numerose richieste trovo appropriato approfondire le tematiche.

Prima di analizzare l’argomento del post che ho scelto per questa parte 1, su come si diventa milionario, in un ottica di coerenza con te che mi leggi, trovo giusto anticipare la risposta ad una domanda che potresti farmi e che mi hanno fatto prima di ingaggiarmi come financial coach: “Si, ho una mia esperienza personale e diretta sull’argomento.

Non ti dirò quanto ho guadagnato e quanto ho messo da parte, ma posso dirti che ho creato rendite automatiche, investo su diversi mercati azionari e obbligazionari e partecipo a diversi programmi di affiliazione che generano altre entrate automatiche.

Bene, la prima cosa che serve per diventare milionari è SOGNARE!

Si, hai letto bene. Devi fare grandi sogni. Marco Aurelio diceva: “Fate grandi sogni; solo i grandi sogni possono muovere l’anima degli uomini.”

La statistica ci dice che i milionari che si sono fatti da soli, partendo da zero, hanno dato molto importanza alla loro parte onirica! Il 90% degli odierni milionari ha esordito da condizioni di povertà, ma hanno immaginato il tipo di vita che volevano fare, quanto guadagnare e quanto accumulare sui conti bancari. Per far si che si avveri, bisogna prima averlo un sogno! Giusto?

Qualsiasi sia la finalità per cui mi chiedono sessioni di coaching, casi di life, sport, business o financial coaching, l’esercizio di visualizzazione, il sognare a occhi aperti, è di importanza assoluta.

Se segui questo mio blog sul coaching, la PNL e la crescita personale è probabile che hai letto o comunque sentito parlare del libro di Napoleon Hill “Pensa e arricchisci te stesso”, uno dei libri più venduti al mondo! Hill fu incaricato da uno degli uomini più ricchi del mondo, l’industriale Andrew Carnegie, affinché intervistasse ben quattrocento persone, fra le più ricche del mondo, per verificare se anche loro avessero usato lo stesso segreto di Carnegie per creare le proprie fortune. 

Napoleon Hill impiegò vent’anni per riuscire ad intervistare quasi tutte le persone presenti nella lista dei quattrocento, scoprendo che tutte avevano seguito lo stesso semplice modello. Lo stesso Hill è poi diventato un multi-milionario e il suo libro ha ispirato milioni di persone nel mondo.

Qual è il segreto di Carnegie, Hill e di tutti i milionari intervistati? Eccolo:

La ricchezza è creata sempre dalla mente umana!

Basta che ti guardi intorno, ovunque ti trovi, e qualsiasi oggetto tu veda ha avuto inizio nella mente di qualcuno.

E anche la ricchezza nasce prima nella mente!

Esercizio pratico
Immagina vividamente di non avere limiti per quel che potresti essere, fare o possedere; immagina che hai tutto il tempo, i soldi, l’esperienza, l’istruzione e le risorse per realizzare tutto quello che desideri. Ora rispondi a queste domande:

  • Che lavoro fai?
  • Quanto guadagni?
  • Quanti soldi hai messo da parte?
  • Che stile di vita ti puoi permettere?

Visualizzati nel futuro, fallo nel modo più chiaro che ti riesce, e con queste immagini mentali della direzione da intraprendere sentiti motivato e determinato a renderle reali.

Il solo fatto di averle immaginate ti fa stare subito meglio e ti dona maggiore sicurezza.

Ora, torna al qui e ora e scriviti l’obiettivo che hai visualizzato. Qual è la prima cosa da fare che ti avvicina a questo obiettivo? Cosa devi iniziare a fare? Cosa devi smettere di fare? Cosa cambieresti nella tua vita? Quali persone devi iniziare a frequentare? Quale competenza hai bisogno di implementare?

Qualsiasi risposta hai dato alle precedenti domande è fondamentale fare il passo iniziale.

Sognare grandi cose anche nel campo finanziario ti cambia il modo in cui concepisci te stesso e la tua vita.

Tutti i milionari che si sono fatti da soli hanno iniziato sognando la vita che volevano nei minimi particolari. E come dice Walt Disney “Se puoi sognarlo, puoi farlo.”

Al prossimo post su come si diventa milionario!

Nessun commento:

Posta un commento

Il blog è un luogo dove poter scambiare idee e concetti ed in linea di massima pubblico tutti i commenti, anche quelli che criticano apertamente quello che scrivo. Questo per poter poi ulteriormente approfondire le tematiche trattate. Solo su una cosa non transigo, l'educazione! Non saranno pubblicati di conseguenza tutti quei commenti che screditano per il solo gusto di farlo e che possano offendere l'operato degli autori e/o di chi commenta. Non pubblicherò neanche i commenti dove si pubblicizza un prodotto o un attività, anche se abilmente celati. Grazie

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...