Cerca nel BLOG:

giovedì 8 marzo 2012

E’ meglio guadagnare molti soldi oppure essere finanziariamente liberi?

guadagnare-molto-libertà-finanziaria

E’ meglio guadagnare molti soldi oppure essere finanziariamente liberi?

Questa domanda mi è capitata di porla a diverse persone che, intente a migliorare la loro situazione economica, perdono di vista il fatto che non è importante quanto si guadagna, ma, piuttosto, come si impiega ciò che si guadagna e quanto “ci costa” quel guadagno!

Ci sono persone che guadagnano 20mila euro al mese e sono piene di debiti perché non sanno tenere traccia del loro flusso di cassa o cash flow, altri ne guadagno scarsi 3mila e riescono a fare anche dei piccoli investimenti.

Cosa significa?
Significa che puoi guadagnare anche tanti soldi al mese ed essere comunque schiavo di questo guadagno. Se hai uno stile di vita dove prima spendi i soldi che guadagni e solo dopo pensi a risparmiare ciò che eventualmente resta, sei condannato a stare sempre in questo circolo vizioso. Ti basta pensare che i ricchi prima risparmiano e/o investono i soldi e poi spendono ciò che resta.

Chiarita questa piccola ma importante differenza, vorrei però soffermarmi sul concetto di libertà finanziaria. Per definizione si è liberi finanziariamente quando le entrate automatiche superano le spese correnti, in pratica  quando puoi smettere di lavorare mantenendo comunque inalterato il tuo stile di vita.

La libertà finanziaria non si misura in soldi, ma bensì in anni. Si, i soldi con la libertà finanziaria c’entrano poco! La libertà finanziaria non riguarda il denaro, ma appunto la libertà ed il tempo.

Guadagnare 20mila euro al mese e non avere tempo per se stessi e le persone più care che ci sono vicine non è un buon affare, è solo questione di tempo e poi si scoppia. Ecco perché più che puntare a guadagnare tanto è meglio creare delle rendite automatiche, cioè dei guadagni che non richiedono la necessariamente la tua presenza.

L’ideale sarebbe riuscire a creare un sistema di rendite automatiche che coprono interamente il costo del nostro stile di vita. Questa è la vera libertà. Ed è anche il mio concetto di essere ricchi, ovvero la possibilità di avere tutto il tempo libero che si vuole!

Come creare rendite automatiche sarà l’oggetto di prossimi post, anche perché hanno molto a che fare con le convinzioni ed in quale quadrante del cash flow si vuol essere, in questo mi interessava mostrarti il concetto che guadagnare tanto non è sempre il meglio se il costo di questa ricchezza, in termini di sacrifici di tempo e sentimenti, è troppo alto!

Nessun commento:

Posta un commento

Il blog è un luogo dove poter scambiare idee e concetti ed in linea di massima pubblico tutti i commenti, anche quelli che criticano apertamente quello che scrivo. Questo per poter poi ulteriormente approfondire le tematiche trattate. Solo su una cosa non transigo, l'educazione! Non saranno pubblicati di conseguenza tutti quei commenti che screditano per il solo gusto di farlo e che possano offendere l'operato degli autori e/o di chi commenta. Non pubblicherò neanche i commenti dove si pubblicizza un prodotto o un attività, anche se abilmente celati. Grazie

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...