Cerca nel BLOG:

mercoledì 21 marzo 2012

“La leggenda di Bagger Vance” Un esempio concreto di life e sport coach!

esempio-life-sport-coach-pnl

Durante il mio percorso per diventare un coach professionista, precisamente nel practitioner e master practitioner di PNL, oltre ai vari esercizi pratici di alcune delle tecniche più belle di programmazione neuro-linguistica, ho assistito anche a vari spezzoni di film dove era ben chiaro l’utilizzo di alcune tecniche di PNL o di coaching.

In questo post ti parlerò del film: “La leggenda di Bagger Vance”, un vero concentrato di tecniche di PNL e e di coaching!

Il film narra la storia di un reduce della prima guerra mondiale, Rannulph Junuh, che in passato è stato un campione di golf. Junuh è distrutto psicologicamente dall’esperienza bellica, spesso si ubriaca è fa molto poco per  riprendersi.

Sempre più depresso, Junuh rifiuta anche un importante incontro fra i due più prestigiosi campioni di golf d’America. Una notte, però, uno strano individuo di colore, di nome Bagger Vance, appare nel suo giardino di casa, dove si propone di fargli da caddy. Le parole che usa Vance hanno il potere di risvegliarlo e così Junuh si iscrive alla gara. L’inizio non è dei migliori, è ultimo con una dozzina di colpi di svantaggio.

Vance inizia a fargli da coach, gli parla della forza d’animo e delle capacità interiori che tutti noi abbiamo. Junuh recupera e arriva ad una sola lunghezza. Tutta la partita è una grande metafora della vita, la fiducia in se stessi per lottare anche quando tutto sembra perduto, la consapevolezza nelle proprie doti, l’impegno per la rinascita.

Eccoti la scena clou del film, guardala con attenzione:

La leggenda di Bagger Vance - Il momento è ora!

L’intervento di Bagger Vance è un esempio concreto di coaching. Nella vita, e in parallelo nello sport, i risultati dipendono in massima parte dall’atteggiamento mentale positivo e propositivo, dal rimuovere e limitare le convinzioni limitanti!

Aprirsi a punti di vista sempre nuovi, a nuove consapevolezze più profonde dovute a riflessioni costruttive su quello che ci accade, ricercare ed acquisire nuove capacità per affrontare le nuove sfide, sono tutti “elementi” da perseguire per migliorare sempre più la propria crescita.

Il coaching è un processo di scoperta e messa in pratica che davvero può cambiarti la vita!

Nessun commento:

Posta un commento

Il blog è un luogo dove poter scambiare idee e concetti ed in linea di massima pubblico tutti i commenti, anche quelli che criticano apertamente quello che scrivo. Questo per poter poi ulteriormente approfondire le tematiche trattate. Solo su una cosa non transigo, l'educazione! Non saranno pubblicati di conseguenza tutti quei commenti che screditano per il solo gusto di farlo e che possano offendere l'operato degli autori e/o di chi commenta. Non pubblicherò neanche i commenti dove si pubblicizza un prodotto o un attività, anche se abilmente celati. Grazie

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...