Cerca nel BLOG:

giovedì 15 marzo 2012

Le rendite automatiche, la vera ricchezza

rendite-automatiche-vera-ricchezza

Creare delle rendite automatiche è, secondo me, la vera ricchezza a cui ognuno di noi dovrebbe aspirare.

Perché vera ricchezza?
La possibilità di percepire reddito senza essere presenti nel processo di vendita o erogazione del servizio è indubbiamente il vero significato di ricchezza al giorno d’oggi: la possibilità di avere tutto il tempo libero che si vuole per fare quello che più ci piace!

Essere liberi finanziariamente non significa necessariamente guadagnare cifre astronomiche, ma, piuttosto, guadagnare una cifra che copra ampiamente lo stile di vita che si ha. Infatti, alla domanda: “E’ meglio guadagnare molti soldi oppure essere finanziariamente liberi?”, la risposta giusta è la seconda possibilità!

Creare un sistema di rendite automatiche è sicuramente un progetto a medio/lungo termine e prima si inizia, prima si incomincia ad essere liberi dalla “schiavitù” del lavoro!

Ci sono diverse tipologie di rendite automatiche e in questo post ti elencherò le più importanti, ma il primo passaggio da fare è sempre quello di natura mentale! Come anticipato nel mio post: “E tu in quale quadrante del cash flow sei?”, creare rendite automatiche significa essere alla destra del quadrante come imprenditori/investitori e quindi significa far lavorare i soldi per noi e non il contrario come nella parte sinistra del quadrante del cash flow dove risiedono dipendenti e autonomi che invece lavorano per i soldi!

Come life coach, aiutare i clienti a migliorare la loro situazione finanziaria rientra a pieno titolo tra le “cose” da fare per avere una vita in equilibrio. Infatti, il principale lavoro da fare è quello di eliminare le convinzioni limitanti che, appunto, limitano la possibilità di considerare strade diverse per vivere e sostenersi che non siano solamente quelle di barattare il proprio tempo per una paga spesso da fame!

Eccoti una breve rassegna dei principali metodi di rendite automatiche, chiaramente più si riesce ad essere presenti in ogni metodo e più si potrà garantire una libertà finanziaria cospicua e duratura!

  • Rendite da investimenti finanziari 
    Puoi pian piano costruire un portafoglio di titoli finanziari (azioni, obbligazioni, ETF, fondi) e ne raccogli i frutti, sotto forma di cedola, anno dopo anno. Teoricamente, se non prelevi il capitale ma, anzi, lo lasci crescere prelevando solo una parte delle rendite, questa rendita può durare per sempre.
  • Rendite da diritti d’autore e brevetti
    Puoi scrivere un libro su un argomento su cui sei preparato, oggi gli infoprodotti sono molto quotati, puoi scrivere una canzone, inventare o perfezionare qualcosa di utile e magari qualcun altro si impegna a venderlo per te e tu ne percepisci una parte del ricavato.
  • Rendite immobiliari
    Puoi investire in delle unità immobiliari (appartamenti, uffici, capannoni industriali) e le puoi affittare percependo costantemente l’importo delle locazioni.
  • Royalties
    Cedi l’utilizzo di qualcosa di tuo a terze persone o società in cambio di un importo fisso mensile o di una percentuale dei profitti che ne provengono.

Chiaramente l’elenco non è esaustivo e, esperienza insegna, nel futuro altre forme di rendite automatiche saranno possibili grazie alle nuove tecnologie.

La cosa bella è che puoi iniziare a creare o organizzare un sistema di rendite automatiche pian piano, anche mentre continui a fare il tuo lavoro dipendente. L’auspicio è che ben presto tu ti possa svincolare dall’obbligo dello scambio del tuo tempo per una paga!

Nessun commento:

Posta un commento

Il blog è un luogo dove poter scambiare idee e concetti ed in linea di massima pubblico tutti i commenti, anche quelli che criticano apertamente quello che scrivo. Questo per poter poi ulteriormente approfondire le tematiche trattate. Solo su una cosa non transigo, l'educazione! Non saranno pubblicati di conseguenza tutti quei commenti che screditano per il solo gusto di farlo e che possano offendere l'operato degli autori e/o di chi commenta. Non pubblicherò neanche i commenti dove si pubblicizza un prodotto o un attività, anche se abilmente celati. Grazie

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...