Cerca nel BLOG:

venerdì 30 marzo 2012

Hai la tua stella polare? Oppure vai a zonzo?

hai-la-tua-stella-polare

Da quando mi dedico allo studio ed al lavoro come coach, ho avuto modo di notare due grosse categorie di persone.

Quelle che hanno una stella polare, nel senso di avere sempre presente una direzione da seguire, e quelle che vagano senza mete definite.

Ho notato che chi ha ben chiaro in testa cosa vuole, oltre a raggiungere in modo più efficiente i propri obiettivi, è anche una persona che risponde in modo positivo alle varie vicissitudini che la vita ci propina quotidianamente. Perché?

Sono arrivato alla conclusione che una persona con obiettivi ben chiari ed una stella polare, la propria visione, da seguire, ha molto meno tempo per farsi distrarre da alcuni avvenimenti su cui non può comunque intervenire.

La celebre frase di Virginia Satir:La vita non è quello che dovrebbe essere. È quello che è. È come l'affrontiamo che fa la differenza”, ben interpreta questo modo vincente di fare. Su alcune vicissitudini non abbiamo il controllo, è quindi inutile lamentarsi più di tanto. Meglio affrontare la situazione!

Chi invece non ha la sua stella polare, non avendo in testa i vari tasselli da seguire per portare a termine i vari progetti che si pone, e magari è anche pieno di convinzioni limitanti, è quasi sempre in balia degli eventi! Perché?

Una persona senza obiettivi e visione chiara, ha per forza di cose una cattiva gestione di se stesso e del proprio tempo. Questo concede spazio a lamentele e pigrizia. Per non parlare poi del fatto che non essendo concentrati su quello che si vuole si rischia di focalizzarsi sulle cose di poco conto che rubano tempo prezioso e intristiscono più del dovuto.

Cosa fare?
Semplice! Bisogna imparare a visualizzare la vita che vogliamo e poi adoperarsi per raggiungerla! Questo significa avere la propria stella polare! E’ indubbio che porsi degli obiettivi sempre nuovi innesca un meccanismo positivo, ogni volta che se ne raggiunge uno si è motivati a porsene di più importanti.

Qualche volta, purtroppo, ascolto persone che dichiarano di non avere obiettivi! Questo è un dramma! Non solo perché credo fermamente che le persone possono raggiungere grandi risultati in tutti i campi se si applicano, ma anche perché significa vivere una vita dove la direzione non è decisa da se stessi ma bensì imposta dagli eventi!

Quando con i clienti uso la ruota della vita, precisamente quella sul futuro, andiamo ad esaminare ben 10 aspetti che possono e devono migliorare! Significa porsi come obiettivo il miglioramento in aree come:

  • Fisico/Salute/Vitalità
  • Famiglia
  • Vita sociale
  • Lavoro/Carriera
  • Finanze/Risparmi
  • Spirito/Missione personale

Da ogni area analizzata ne esce un piano operativo e gli obiettivi da raggiungere. Questo significa avere un strada da percorre che porta quanto meno ad avvicinarsi alla vita che si desidera!

Smettila di vagare a zonzo, visualizza e segui la tua stella polare!

Nessun commento:

Posta un commento

Il blog è un luogo dove poter scambiare idee e concetti ed in linea di massima pubblico tutti i commenti, anche quelli che criticano apertamente quello che scrivo. Questo per poter poi ulteriormente approfondire le tematiche trattate. Solo su una cosa non transigo, l'educazione! Non saranno pubblicati di conseguenza tutti quei commenti che screditano per il solo gusto di farlo e che possano offendere l'operato degli autori e/o di chi commenta. Non pubblicherò neanche i commenti dove si pubblicizza un prodotto o un attività, anche se abilmente celati. Grazie

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...