Cerca nel BLOG:

lunedì 28 novembre 2011

E tu in quale quadrante del cashflow sei?

quadranti-cashflow

Dopo averti introdotto al concetto del cashflow personale, mi sembra opportuno scriverti dell’altro importante pilastro del mitico Robert T. Kiyosaki, i quattro quadranti del cashflow.

In pratica, ognuno di noi, per guadagnarsi la pagnotta, è posizionato in uno dei quattro quadranti che vedi qui a sinistra.

La lettera E, employee, sta per Dipendente, la S, self employed, sta per lavoratore autonomo, la B, business owner, sta per Imprenditore e la lettera I, investor, sta per Investitore.

Ricapitolando abbiamo:

  • Dipendente (lavora per qualcuno e percepisce uno stipendio)
  • Autonomo (gestisce il suo lavoro e vende sostanzialmente se stesso)
  • Imprenditore (ha delle persone che lavorano per lui)
  • Investitore (fa lavorare i soldi per se)

Potrebbe anche essere che appartieni a più di un solo quadrante, rientrando anche in due o più delle sopraindicate categorie. Per essere precisi, però, farai riferimento al quadrante che ti fa guadagnare di più.

Ad esempio se sei un dipende presso un azienda e guadagni 2000 € mensili e nel tempo che ti resta ti dedichi all’insegnamento di una tua passione, come potrebbe essere la fotografia, lavoro autonomo, e da questa ricavi altri 500 € mensili, il tuo quadrante è sempre quello del dipendente. In ultima analisi il quadrante di appartenenza è quello da cui ricavi i maggiori guadagni.

E’ importante capire questo passaggio, perché, ad ogni quadrante appartiene un certo tipo di personalità con tutta una serie di convinzioni, potenzianti o limitanti, che riprenderò in futuri post sull’argomento finanze.

Ora, se l’obiettivo è la libertà finanziaria, che, nota bene, non significa guadagnare tanti soldi, ma bensì guadagnarli senza doverci essere nel processo di produzione del reddito, è chiaro che a questa definizione appartengono solamente gli imprenditori e gli investitori. Un dipendente e/o un lavoratore autonomo, infatti, “barattano” il proprio tempo per poter guadagnare.

quadranti-cashflow

Passare dal lato sinistro dell’immagine, Dipendenti e Autonomi, a quello destro, Imprenditori e Investitori, è sicuramente una questione di convinzioni installate nel nostra neurologia (cervello), che, come promesso, analizzerò in prossimi post.

La domanda allora è: “In quale quadrante adesso sei? Ed in quale vorresti invece essere?”

Nessun commento:

Posta un commento

Il blog è un luogo dove poter scambiare idee e concetti ed in linea di massima pubblico tutti i commenti, anche quelli che criticano apertamente quello che scrivo. Questo per poter poi ulteriormente approfondire le tematiche trattate. Solo su una cosa non transigo, l'educazione! Non saranno pubblicati di conseguenza tutti quei commenti che screditano per il solo gusto di farlo e che possano offendere l'operato degli autori e/o di chi commenta. Non pubblicherò neanche i commenti dove si pubblicizza un prodotto o un attività, anche se abilmente celati. Grazie

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...