Cerca nel BLOG:

giovedì 26 settembre 2013

Visualizzazione nello sport, il golf

visualizzazione-sport-golf

Tra le varie tecniche che uso come Mental Coach nel golf, sicuramente merita di essere menzionata quella della visualizzazione!

E non potrebbe essere altrimenti se uno dei più grandi campioni di golf di tutti i tempi, Jack Nicklaus, in una sua biografia, scrive testuali parole:

“Non tiro mai un colpo senza averlo prima ben visualizzato in mente: prima di tutto, vedo dove voglio mandare la palla, poi vedo la palla che ci va, la sua traiettoria e il suo atterraggio. Nell’immagine successiva ci sono io che trasformo le immagini precedenti in realtà”

Perché è così importante visualizzare?
Di base c’è il concetto che l
a mente non riesce facilmente a distinguere tra la realtà percepita, attraverso i cinque sensi, e quella immaginata, visualizzata, in modo intenso.

Ti sarà sicuramente capitata la difficoltà a capire se una cosa l’hai sognata o fatta realmente. Vero?

Gli obiettivi che vuoi raggiungere in generale, od il tiro che ti appresti a fare nell’immediato, possono avere una bella spinta in più se li “vedi” chiaramente prima nella tua mente! Orientare le immagini mentali verso quello che si desidera crea un forte riferimento per l’inconscio e, infatti, la visualizzazione vivida, fa provare forti emozioni che si manifestano a più livelli!

Ti invito a fare questo piccolo esperimento: ricorda ora la più bella partita che hai mai giocato. Chiudi gli occhi e vedi quello che vedevi allora, senti le parole ed i suoni che sentivi allora. Stai provando le stesse emozioni di allora, vero?

Le azioni che intraprendiamo subito dopo una visualizzazione hanno un livello qualitativo molto più alto. Tutte le nostre risorse, consce ed inconsce, sono più facilmente accessibili e, di pari passo, anche la motivazione che si viene a determinare facilità di molte le cose.

Prima di proporti un esercizio tipico che faccio fare ai miei clienti golfisti professionisti, voglio raccontarti di come ho personalmente usato la visualizzazione in un ambito completamente diverso. Quando ho deciso di cambiare il vecchio scooter per uno nuovo, mio fratello mi ha fatto riflettere sul fatto di acquistare una moto e non più uno scooter. Essendo lui un harleysta sfegatato mi ha invitato più volte a fare questo cambio. Dicendomi: “Passa ad un vero mezzo su due ruote, a marce, e lascia stare il mono-gas alle donne ed agli sfigati”. A parte la battuta, tutto sommato comprensibile per uno tutto firmato Harley Davidson, ho iniziato a pensarci e l’idea mi piaceva!

Ho iniziato ad immaginarmi sulla moto, non una Harley ma una BMW e la cosa mi entusiasmava! Il vero esercizio di visualizzazione che ho fatto non è questo! Troppo facile! Ho invece usato la visualizzazione per superare una questione ben più importante, ho sempre e solo usato scooter e non avevo mai guidato una moto a marce, senza considerare poi la differenza di peso del mezzo e la sua potenza! Bene, visualizzazione! Ho immaginato più volte il mio entrare dal concessionario, salire sulla moto, innestare la prima ed uscire in strada a fare un bel giro dove inserivo man mano tutte e sei le marce. Ho fatto questo esercizio più volte nell’ultima settimana prima del ritiro dal concessionario, chiudevo gli occhi e visualizzavo la mia mano che premeva la frizione, il mio piede che spingeva in basso la leva del cambio per innestare la prima marcia, mi concentravo anche nell’udire il suono dell’innesto e quello del motore. Ha funzionato? Alla grande! Il giorno del ritiro avevo già “vissuto” più volte quel momento ed ero pronto. E’ andato tutto come l’avevo visualizzato! 

Esercizio di visualizzazione nel golf
Crea un’immagine di te stesso mentre giochi a golf o mentre ti dedichi ad un suo aspetto specifico. Fallo in uno stato dissociato, vale a dire che devi immaginare te stesso mentre giochi come se fosse proiettato in una sala cinematografica. Fa un po’ di pratica di questa visualizzazione, manda il filmato avanti e dietro ed osserva ciò che stai facendo bene!
Al momento che ti sembra più appropriato, entra nel “te stesso” che stai osservando. Diventerai così totalmente associato, ossia vedrai ed udirai le cose in prima persona. Diventa consapevole di tutto quello che è associato all’ottima performance, cosa vedi, da quali suoni è accompagnata, come ti fa sentire, emozionalmente e fisicamente. “Senti” il ferro che stai utilizzando, percepisci il modo in cui senti il terreno quando sei in uno stato di coordinazione ed equilibrio perfetti. 

La visualizzazione e quindi il costruire immagini precise e vivide di sé stessi mentre si gioca a golf nel migliore dei modi, crea riferimenti eccellenti per la propria mente inconscia che te li renderà disponibili nei momenti salienti.

Nessun commento:

Posta un commento

Il blog è un luogo dove poter scambiare idee e concetti ed in linea di massima pubblico tutti i commenti, anche quelli che criticano apertamente quello che scrivo. Questo per poter poi ulteriormente approfondire le tematiche trattate. Solo su una cosa non transigo, l'educazione! Non saranno pubblicati di conseguenza tutti quei commenti che screditano per il solo gusto di farlo e che possano offendere l'operato degli autori e/o di chi commenta. Non pubblicherò neanche i commenti dove si pubblicizza un prodotto o un attività, anche se abilmente celati. Grazie

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...