Cerca nel BLOG:

domenica 21 dicembre 2014

Decisioni di qualità, vita di qualità

decisioni-qualità-vita

E' indubbio che la qualità della nostra vita dipende dalla qualità delle nostre decisioni.

Noi siamo il risultato delle nostre decisioni, grandi o piccole che siano!

Quello che sei oggi, quello che fai oggi e quello che hai oggi, dipendono proprio dalle decisioni che hai preso nel passato, fino ad oggi!

Perché ti parlo delle decisioni?
Semplice: se vuoi cambiare la tua vita, devi cambiare le tue decisioni!

La mia attività di life coaching è per buona parte basata nell'aiutare i clienti a prendere le giuste decisioni, oggi, che gli consentiranno, domani, di vivere la vita di qualità che desiderano!

Da cosa sono influenzate le nostre decisioni e cosa fare affinché siano di qualità?
Le nostre decisioni sono influenzate, nel bene e nel male, da alcuni fattori cruciali che ora ti espongo.

Durante i corsi che tengo come trainer e soprattutto nel PNL Practitioner, quando arriva il momento di spiegare lo stato emotivo sono solito dire la seguente frase: "Stato di merda, decisioni di merda!"

Eh sì, uno dei fattori che influisce sulle nostre decisioni è lo stato emotivo che abbiamo in quel momento!

Immaginati in un determinato contesto mentre puoi essere euforico, sicuro, felice o sereno e poi immaginati, sempre nello stesso contesto, dove ora però sei giù di morale, triste, hai paura o sei sfiduciato. Prenderai, nello stesso contesto decisioni diverse! Il come ti senti in un determinato momento influenzerà sempre la decisione che prenderai!

Un altro fattore cruciale che influisce su come prendiamo le decisioni è dove ha il focus la nostra mente! Mentre valuti la decisione da prendere, sei concentrato sull'andare "via da" una situazione che non ti piace o sei concentrato nell'andare "verso" la nuova situazione che desideri? Sembra poco, eppure fa un grande differenza.

Nel primo caso, "via da", nella testa processerai delle immagini che influenzeranno lo stato emotivo in modo negativo e probabilmente ti farai domande che cercheranno cose negative, e se le cerchi le troverai! Nel secondo caso, "verso", l'immaginazione delle cose nuove e migliori avrà impatto positivo sul tuo stato d'animo ed è probabile che le domande che ti porrai saranno sul come puoi realizzarle e quindi trovare nuove soluzioni! Ecco perché quando si formula un obiettivo ben formato la prima regola è esprimere quello che si vuole e mai quello che non si vuole!

Bene, dopo lo stato emotivo ed il focus mentale ci sono ancora due fattori che influenzano le decisioni che prendi, questi ultimi due sono molto più profondi e generativi, in ultima analisi sono quei fattori che influenzano maggiormente le nostre decisioni.

Ci sono le convinzioni, o credenze, ovvero quello che crediamo possibile o meno. Una convinzione è però solo un punto di vista, il nostro, e non necessariamente la realtà! Solo che l’influenza delle nostre convinzioni sui nostri comportamenti è tale che spesso solo scardinando una credenza limitante si può passare ad azioni che ci indirizzano verso un miglioramento della qualità della nostra vita.

E poi ci sono i valori, ovvero la bussola della nostra vita! Ed è forse questo il fattore che più di tutti influenza il nostro modo di prendere decisioni. Ognuno di noi ha nella propria mente l’immagine della propria vita ideale ed i valori rispondono proprio a quest’immagine. Cosa è più importante per noi in un dato momento? I valori agiscono inconsciamente e le persone che conducono una vita in linea con i propri valori sono quelle persone che vivono la vita che desiderano, che rispetta i loro standard di qualità.

Essendo un meccanismo inconscio non ne siamo consapevoli fino a che non c’è un lavoro di scoperta dei propri valori e della loro gerarchia.

Ricapitolando, il processo decisionale per vivere una vita di qualità è influenzato da alcuni fattori. Alcuni, come lo stato emotivo ed il focus mentale, sono relativamente facili da gestire, anche da soli, altri, come le convinzioni ed i valori, sono filtri inconsci e richiedono un lavoro approfondito con un life coach esperto di PNL per divenirne consapevoli e di conseguenza poter agire su di essi.

Nessun commento:

Posta un commento

Il blog è un luogo dove poter scambiare idee e concetti ed in linea di massima pubblico tutti i commenti, anche quelli che criticano apertamente quello che scrivo. Questo per poter poi ulteriormente approfondire le tematiche trattate. Solo su una cosa non transigo, l'educazione! Non saranno pubblicati di conseguenza tutti quei commenti che screditano per il solo gusto di farlo e che possano offendere l'operato degli autori e/o di chi commenta. Non pubblicherò neanche i commenti dove si pubblicizza un prodotto o un attività, anche se abilmente celati. Grazie

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...