Cerca nel BLOG:

martedì 14 ottobre 2014

Il coaching e la libertà personale

libertà-personale-coaching

Qualche giorno fa sulla mia pagina ufficiale su facebook ho pubblicato quella che

per me, al momento, è la miglior definizione per spiegare cosa faccio come coach.

Ci sono arrivato solo dopo aver risposto centinaia di volte alla domanda: “Cosa fa un coach?” e dopo centinaia di ore di coaching con i clienti.

Eccoti il post pubblicato su facebook:

Già, la libertà personale!

Pochi minuti dopo aver pubblicato questo post ho ricevuto un paio di messaggi privati dove mi è stato chiesto: “Cosa intendi per libertà personale?” e “Come il coaching può aiutare a raggiungerla?”

Ed allora ho pensato di scrivere questo post.

La libertà personale inizia quando riconosci le convinzioni che ti hanno limitato in passato, quelle che limitano il presente e quelle che non ti fanno progettare il futuro che vuoi. Solitamente queste convinzioni sono inconsce e quindi agisci senza metterle in discussione.

La libertà personale è quando ti assumi la responsabilità della tua comunicazione, e quando succede, cambia tutto! Ti parli in modo diverso e ti rapporti agli altri in modo più funzionale.

La libertà personale è la capacità di provare le sensazioni che vuoi ogni volta che lo desideri. Ne consegue che riesci a gestire ed allontanare le emozioni negative che ti bloccano, come: rabbia, paura, odio e tristezza.

La libertà personale è quando vai oltre il semplice prendere buone decisioni, impari il meccanismo, lo schema, il come il cervello funziona per poter prendere quelle buone decisioni.

La libertà personale è quando conosci i tuoi valori, li rispetti e li fai rispettare dagli altri, in ogni singolo ruolo che hai.

La libertà personale è quando hai ben chiaro dove sei e dove vuoi andare. Quando hai il piano operativo che ti fa raggiungere le cose che desideri tu, davvero, e non per far contenti gli altri.

La libertà personale è quando conosci e applichi il potere delle domande per risolvere grane e raggiungere ciò che veramente vuoi.

La libertà personale è quando dai libero sfogo alla tua curiosità, ti informi, leggi, frequenti persone che hanno i tuoi stessi interessi e ti arricchisci ogni giorno di preziose informazioni che ti portano ad un nuovo e più elevato livello.

In definitiva, la libertà personale è quando ti assumi la responsabilità della tua vita, perché solo allora puoi averne il pieno controllo. Una persona libera difficilmente si lamenterà per quello che gli accade, si adopererà per cambiare e andare nella direzione giusta per lei.

Come coach mi pongo sempre l’obiettivo di far conoscere e adoperare ai miei clienti la loro libertà personale.

Nel 90% dei casi, per risolvere la questione che li ha portati da me, e per far si che in futuro sappiano come comportarsi davanti ad una nuova questione, è proprio lavorando con alcuni strumenti tipici del coaching e della PNL, che convergono necessariamente nella loro libertà personale, che li aiuto.

Gli strumenti più tipici sono: cambio di convinzioni, elementi di comunicazione, modeling, ancore, sistemi rappresentazionali, obiettivi ben formati, persuasione, submodalità, strategie, valori e ruote della vita.

Nessun commento:

Posta un commento

Il blog è un luogo dove poter scambiare idee e concetti ed in linea di massima pubblico tutti i commenti, anche quelli che criticano apertamente quello che scrivo. Questo per poter poi ulteriormente approfondire le tematiche trattate. Solo su una cosa non transigo, l'educazione! Non saranno pubblicati di conseguenza tutti quei commenti che screditano per il solo gusto di farlo e che possano offendere l'operato degli autori e/o di chi commenta. Non pubblicherò neanche i commenti dove si pubblicizza un prodotto o un attività, anche se abilmente celati. Grazie

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...