Cerca nel BLOG:

mercoledì 22 ottobre 2014

Gruppo dei pari e crescita personale

gruppo-pari-crescita-personale

Il gruppo dei pari in psicologia dello sviluppo è quel gruppo di individui che condivide interessi, hobby, ambienti e, in linea generale, è formato da persone che condividono caratteristiche similari.

L’importanza del gruppo dei pari non è assolutamente limitata al solo periodo di sviluppo degli adolescenti, anzi, ai fini di una crescita personale costante, è di fondamentale importanza relazionarsi con persone che sostengono il nostro sviluppo personale anche in età adulta.

Jim Rohn sostiene che “Siamo la media delle cinque persone che frequentiamo maggiormente”, e questo dato la dice lunga su quanto sia importante selezionare e/o scegliere in modo attivo chi frequentare.

Essendo degli animali sociali, in quanto esseri umani, il frequentare le altre persone è una condizione naturale ed essenziale per il nostro benessere psicofisico.

I problemi nascono quando la cerchia di persone che frequentiamo non solo non ci aiuta a crescere, ma ci frena e blocca addirittura!

Le persone con cui trascorriamo la maggior parte del nostro tempo hanno una grande influenza su di noi. Nel bene e nel male influenzano i nostri comportamenti, le nostre capacità, le nostre convinzioni, i nostri valori e in definitiva la nostra identità. (Livelli logici di pensiero. Bateson-Dilts).

Siamo esposti implicitamente ai modelli di chi frequentiamo e di conseguenza anche tu sei un modello implicito per chi ti circonda.

E’ un istinto innato. Modelliamo fin da bambini per scimmiottare i comportamenti dei grandi e il prenderne consapevolezza è molto importante, così puoi scegliere attivamente chi frequentare.

Ricordi il detto “Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei”?

Ora, se il solo frequentare altre persone influisce implicitamente così tanto sui nostri comportamenti e su quello che pensiamo, prova a immaginare cosa accade quando le stesse esplicitano quello che pensano.

Ti è già capitato di parlare con parenti, amici e conoscenti in generale di una tua idea, sogno, obiettivo e questi, pur mostrando interesse, ti hanno “vomitato” il loro punto di vista e le loro convinzioni limitanti esortandoti a lasciar stare?

La via verso il successo, in qualsiasi impresa ti cimenti, e della tua crescita personale è molto più ardua se sei circondato da persone che ti “remano contro”, distraendoti dai tuoi obiettivi!

Il freno a mano che queste persone ti fanno attivare funziona quindi in due modi. Il primo è di natura implicita, sarai influenzato dal loro modello del mondo. Quello che vedi, ascolti e provi insieme a loro avrà sempre un impatto su di te. Il secondo è di natura esplicita, le loro parole possono essere dei macigni! Ti diranno ti lasciar perdere, che è inutile, impossibile, difficile, che è una perdita di tempo, che nessuno prima ci è mai riuscito… sui progetti, sulle idee e sugli obiettivi di cui parlerai con loro. 

Quando mi occupavo esclusivamente di far raggiungere ai miei clienti un corpo tonico e magro, mi sinceravo che frequentassero il più possibile persone che li aiutassero in questo obiettivo. E’ molto più difficile e allunga molto i tempi se vuoi dimagrire e nello stesso tempo frequenti persone che tra pranzo, cene e uscite varie si abbuffano (implicito). Difficoltà che aumenta se oltre a vedere gli altri che si abbuffano, questi ti invitano anche a mangiare male (esplicito). “Dai assaggia questo pezzo di torta”. “Hai già provato le pizzette”? “Dai, inizia la settimana prossima la dieta, ora rilassati con noi”.

Considerato che tendi a essere simile alle persone che compongono il tuo gruppo dei pari, che è raro che una persona superi le aspettative che il suo gruppo nutre su di lei e che frequentando persone che hanno già sviluppato le abilità che intendi apprendere ti permetterà di modellarle e quindi sarà molto più facile farle tue, è indubbio che inizi ora a ragionarci seriamente su chi frequenti.

Ora, che fare per far sì che il gruppo dei pari che frequentiamo permetta la nostra crescita personale?

Sicuramente è di vitale importanza scegliere con consapevolezza il nostro gruppo dei pari, selezionando accuratamente le persone che ne fanno parte. Sceglierai persone che ti elevano, ti stimolano e in linea generale ti portano valore.

E quelli che non hanno queste caratteristiche? E’ palese che per cause di forza maggiore condividerai il tuo tempo anche con conoscenti, amici e parenti che in buona fede limiteranno la tua crescita personale. Basta frequentarli il meno possibile ed essere consapevoli dell’influenza che hanno su di te.

In conclusione del post ti lascio una serie di domane che utilizzo in uno dei moduli del mio percorso “Vivi la tua vita al meglio” per aiutare i miei clienti a riflettere sui loro gruppo dei pari.

  • Tieni ai loro giudizi?
  • Chiedi loro consiglio?
  • Modifichi le tue opinioni adeguandole alle loro?
  • Le prendi spesso a modello?
  • Che tipo di persona vogliono che diventi?

Entrando più nello specifico e magari analizzando la lista delle persone che frequenti, per ogni persona segnata ti puoi domandare:

  • Questa persona ti aiuta a raggiungere quello che per te è importante?
  • Lei ci è già riuscita?
  • Puoi chiederle consiglio?
  • Modellarla ti avvicinerà o allontanerà al risultato che vuoi?

Nessun commento:

Posta un commento

Il blog è un luogo dove poter scambiare idee e concetti ed in linea di massima pubblico tutti i commenti, anche quelli che criticano apertamente quello che scrivo. Questo per poter poi ulteriormente approfondire le tematiche trattate. Solo su una cosa non transigo, l'educazione! Non saranno pubblicati di conseguenza tutti quei commenti che screditano per il solo gusto di farlo e che possano offendere l'operato degli autori e/o di chi commenta. Non pubblicherò neanche i commenti dove si pubblicizza un prodotto o un attività, anche se abilmente celati. Grazie

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...