Cerca nel BLOG:

lunedì 27 gennaio 2014

Che modello vuoi essere per gli altri?

che-modello-vuoi-essere-per-gli-altri

Siamo tutti costantemente esposti a modelli di comportamento e chiaramente siamo noi stessi dei modelli per gli altri!

Gli esseri umani apprendono implicitamente tantissimi comportamenti modellando inconsciamente le persone che frequentano.

Ciò che vediamo e ascoltiamo dagli altri diventano la nostra mappa del mondo!

Fatta questa dovuta premessa e data volutamente enfasi sul fatto che noi tutti siamo dei modelli di apprendimento per chi frequentiamo, ti ripropongo la domanda titolo di questo post: “Che modello vuoi essere per gli altri?”.

Qualsiasi ruolo tu rivesta in questa società, come: madre, padre, fratello, insegnante, figlio, manager, collega, amico, conoscente e via dicendo, che tu lo voglia o meno, hai un grosso impatto nella vita di chi ti circonda!

Qui non si parla di cosa comunichi o insegni con le parole, qui il focus è su quello che fai e su come lo fai! La persuasione più sottile è proprio il modello che trasmetti attraverso il tuo esempio!

Qualche anno fa fui contattato da una signora, madre di un bambino di 9 anni, perché voleva aiutassi suo figlio, in forte sovrappeso, a dimagrire e ad assumere uno stile di vita sano! La signora rimase perplessa quando al telefono le dissi che prima di vedere il bambino volevo vedere e parlare con lei e il marito!

Quando vennero entrambi fu semplice capire il perché loro figlio era in forte sovrappeso! Mi trovai davanti a una coppia abbastanza giovane di obesi! E le domande che feci per capire il loro stile di vita mi confermarono che il bambino aveva poche speranze di migliorare se continuavano a dare quell’esempio!

Il mio lavoro partì prima nel far prendere consapevolezza che in quanto genitori avevano una grande responsabilità per il sovrappeso del loro bambino!

Dire a voce che non deve mangiare schifezze mentre loro le compravano e mangiavano in presenza del bambino ha poco senso! Così come, incitarlo a fare una qualche attività fisica, quando l’esempio dato era lo stare per mezza giornata buttati sul divano a guardare la TV, è una grossa zappa sui piedi!

I bambini apprendono i comportamenti per emulazione!

A tal proposito ti ho inserito questo fantastico video, vedilo e capirai!

Children see Children do

Il caso si risolse nel momento in cui i genitori capirono che, oltre che per se stessi e la propria salute, cambiare radicalmente stile di vita era l’unica possibilità per aiutare il loro piccolo figlio! Con esempi e non con frasi fatte cambiarono il loro stile di vita e quella del bambino!

Questo è chiaramente solo un esempio eclatante, un altro è quello  dei genitori fumatori che si incazzano se i figli adolescenti iniziano a fumare! Bah!

Ti ho fatto due esempi macro per portarti poi a comprendere quanto il tuo modello influenzi aspetti molto più subliminali! Le parole che usi, il dialetto, le convinzioni e le credenze, come mangi, il tono della voce e addirittura la postura e il modo di gesticolare! Sono tutti modelli che implicitamente possono essere ricalcati da chi frequenti!

Ora che questo concetto ti è più chiaro, quando sei in presenza di altre persone pensaci! Sii un modello di eccellenza!

C’è un bellissimo aforisma di Gandhi che risulta essere super appropriato per questo tema!

“Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo.”

Allora, che modello vuoi essere per gli altri? Cosa vuoi vedere negli altri di positivo di cui ti senti grato?

Ti lascio con un paio di idee, fatti vedere che leggi, leggi molto e che ti prendi cura degli altri esseri viventi!

Nessun commento:

Posta un commento

Il blog è un luogo dove poter scambiare idee e concetti ed in linea di massima pubblico tutti i commenti, anche quelli che criticano apertamente quello che scrivo. Questo per poter poi ulteriormente approfondire le tematiche trattate. Solo su una cosa non transigo, l'educazione! Non saranno pubblicati di conseguenza tutti quei commenti che screditano per il solo gusto di farlo e che possano offendere l'operato degli autori e/o di chi commenta. Non pubblicherò neanche i commenti dove si pubblicizza un prodotto o un attività, anche se abilmente celati. Grazie

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...