Cerca nel BLOG:

sabato 29 marzo 2014

Cambiare il dialogo interno critico con la PNL

cambiare-dialogo-interno-critico

In questo post voglio condividere con te una tecnica di PNL che utilizzo in alcune sessioni di coaching, sia nel mio studio che online su skype.

La tecnica serve per cambiare il tuo dialogo interno critico, cioè quel dialogo poco utile che oltre a criticare la tua persona ti blocca e non ti fa progredire.

Il tuo dialogo interno, la voce che ti accompagna durante tutta la tua vita, può esserti amico o nemico, la scelta, come sempre, è tua!

Il come ti parli, il tono, e le parole che usi possono farti vivere una vita “felice” o una vita in balia degli eventi.

Il tuo dialogo interno non è composto solo dalle frasi di cui sei tu l’autore, alcune frasi poco utili che ti “girano” per la testa possono essere anche di qualcun altro!

Ci saranno delle frasi poco utili che ti ripeti durante la giornata, le quali, oltre a farti stare in uno stato poco funzionale, ti bloccano e non ti fanno agire. E’ ora di cambiarle!

La tecnica che tra un po’ ti spiegherò è molto semplice, ma allo stesso tempo molto potente.

Ti consiglio prima di leggere tutti i passaggi, così da capire cosa fare, e poi di eseguirla.

  1. Chiudi gli occhi, fa un bel respiro profondo e rilassati
  2. Pensa ad una frase critica con la tua persona, da dove viene? E’ nella tua testa? O vicino?
  3. Se è la tua voce a criticarti, pensa a quattro momenti della tua vita dove ti sei detto, invece, una frase positiva o potenziante. Fai attenzione al tono!
  4. Se è la voce di un’altra persona, pensa a quattro voci di altre persone che nel tuo passato ti hanno detto cose positive e potenzianti per la tua persona. Fai attenzione al tono!
  5. In un caso o nell’altro, voce tua o di altre persone, una volta che hai le quattro frasi positive posizionale attorno alla tua testa, avanti, dietro e ai due lati.
  6. Ora, quando sei pronto, fai partire insieme tutte e cinque le voci, quella negativa a cui vogliamo togliere potere e le quattro positive. E’ probabile che non distinguerai il senso di ogni frase, non è importante. Poni invece il focus sul tono delle voci.
  7. Ora nota com’è cambiata la tua reazione alla frase critica/negativa.

Il principio dietro questa tecnica è quello di attenuare il potere della frase critica, magari comprendendone il significato, così da fare in modo di viverla in modo diverso.

L’esercizio va ripetuto più volte e se non noti un cambiamento dovrai trovare altre quattro frasi risorse più potenti.

2 commenti:

Il blog è un luogo dove poter scambiare idee e concetti ed in linea di massima pubblico tutti i commenti, anche quelli che criticano apertamente quello che scrivo. Questo per poter poi ulteriormente approfondire le tematiche trattate. Solo su una cosa non transigo, l'educazione! Non saranno pubblicati di conseguenza tutti quei commenti che screditano per il solo gusto di farlo e che possano offendere l'operato degli autori e/o di chi commenta. Non pubblicherò neanche i commenti dove si pubblicizza un prodotto o un attività, anche se abilmente celati. Grazie

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...