Cerca nel BLOG:

lunedì 16 aprile 2012

Quanto investi nella tua formazione personale?

quanto-investi-formazione-personale

Se c’è una cosa che ho imparato, dalle mie esperienze lavorative e formative, è che quello che investi, tempo e soldi, nella formazione ti torna poi indietro sotto forma di miglior lavoro, migliore retribuzione, passaggio più semplice da dipendente ad autonomo, sempre nuove idee da provare, confronto con altre persone e chiaramente la possibilità di essere sempre aggiornato e preparato su temi che possono fare la differenza!

Sono un profondo e convinto fautore della formazione continua. Tant’è vero che quando aiuto i miei clienti a gestire al meglio le loro finanze, oltre a consigliare come creare la loro indipendenza finanziaria, consiglio di investire una media del 10% del loro guadagno mensile in formazione!

Come si investe in formazione?
Libri, corsi, DVD, riviste del settore, consulenze, coaching personalizzato e viaggi sono i principali strumenti per perpetuare la formazione continua! 

Nell'era dell'informazione, dove il 70% dei lavori è di tipo intellettuale, il sapere diventa la merce di scambio! Oggi si vende know-how, più ne hai, più è specifico, e più puoi fatturare!

Capita l’importanza di essere sempre aggiornati e/o apprendere nuove nozioni che permettano la tua crescita personale costante, quanto è necessario investirci? Quanto denaro?

Sopra ho consigliato di investire un buon 10% del guadagno mensile e credo sia un ottimo consiglio! Questo significa che non ci deve essere una cifra fissa, bensì in proporzione al guadagno! Più si guadagna e più si dovrebbe investire in termini assoluti!

Perché?
Più guadagni e più devi investire nella tua formazione per evitare di perdere quello che hai guadagnato e per guadagnare sempre di più! Funziona così!

Mi preme chiarire un punto importante! Per formazione non intendo il classico percorso universitario! Quello forse può essere solo un punto di partenza! Chi nella vita ha fatto grandi cose spesso non si neanche laureato, ma ha fatto viaggi ispiranti, letto biografie di personaggi famosi e conosciuto mentori che hanno dato gli input per realizzare il loro sogni!

Inizia oggi, stabilisci la cifra per il mese prossimo! Inizia con un libro su un argomento che amplia la tua mappa del mondo! Oppure chiedi al tuo coach personale qualche consiglio più specifico!

Nessun commento:

Posta un commento

Il blog è un luogo dove poter scambiare idee e concetti ed in linea di massima pubblico tutti i commenti, anche quelli che criticano apertamente quello che scrivo. Questo per poter poi ulteriormente approfondire le tematiche trattate. Solo su una cosa non transigo, l'educazione! Non saranno pubblicati di conseguenza tutti quei commenti che screditano per il solo gusto di farlo e che possano offendere l'operato degli autori e/o di chi commenta. Non pubblicherò neanche i commenti dove si pubblicizza un prodotto o un attività, anche se abilmente celati. Grazie

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...