Cerca nel BLOG:

lunedì 5 marzo 2012

La ruota della vita, lo strumento base del coach!

la-ruota-della-vita-coach

La ruota della vita è uno degli strumenti principali che un coach professionista ha a disposizione per valutare il quadro generale del cliente e capire quali sono le aree che necessitano di maggiore attenzione e recupero per una vita più in equilibrio.

La ruota della vita è un cerchio diviso in diverse aree/spicchi da analizzare, c’è chi analizza 5 macro aree, chi, come me, scandaglia più a fondo e analizza le 10 principali aree che contraddistinguono quasi tutto quello con cui interagiamo, dal lavoro agli affetti, dalla crescita spirituale alla forma fisica e così via.

Nel mio percorso per diventare life coach ho utilizzato più volte questo importantissimo strumento per capire da dove venivo, dove ero nel momento in cui mi analizzavo e soprattutto dove volevo andare. La ruota della vita, infatti, viene fatta eseguire nel tempo presente, nel tempo passato e nel tempo futuro.

La ruota della vita al presente è un ottimo strumento “diagnostico”, che consente di definire la situazione attuale e di stabilire quali sono le aree deboli alle quali non prestiamo sufficiente attenzione. Essa, tuttavia, da sola non basta a fornire un’idea completa della nostra vita.

Ecco perché è importante analizzare anche il passato con la ruota della vita nel tempo passato, di norma impostata a 5 anni prima, per comprendere meglio i nostri comportamenti e ricordarci tutto ciò che di buono abbiamo realizzato. Un errore che spesso commettiamo, infatti, è quello di ricordarci solo le difficoltà che ci inquinano il presente.

Dopo presente e passato tocca alla ruota della vita proiettata sul futuro, la più importante visto che ci indica la direzione precisa verso cui vogliamo andare, che obiettivi vogliamo raggiungere e quale livello di piacere e di soddisfazione desidereremmo provare in ogni aerea.

Avendo preso consapevolezza sulla nostra vita grazie alle due ruote precedenti, con la ruota del futuro abbiamo la possibilità di decidere dove saremo tra 5 anni.

In pratica l’esercizio completo porta a scrivere un vero e proprio piano d’azione per realizzare la vita che desideriamo.

La ruota della vita è applicata anche in campo aziendale, con le dovute modifiche dei campi da analizzare, qui sotto puoi farti un idea delle differenze.

ruota-della-vita

Come si compila la ruota della vita?
Per ogni area presa in esame si analizza il livello di soddisfazione dando un voto da 1 a 10, in questo modo, una volta colorata ogni area, si avrà la massima chiarezza di come stanno le cose, sia per ogni aspetto preso in esame e sia in generale osservando la ruota nell’insieme.

Per ogni campo ci sono delle domande precise che aiutano a tirar fuori il livello di soddisfazione che abbiamo, abbiamo avuto e che vorremmo nel futuro.

Insomma, uno strumento bellissimo!

Nessun commento:

Posta un commento

Il blog è un luogo dove poter scambiare idee e concetti ed in linea di massima pubblico tutti i commenti, anche quelli che criticano apertamente quello che scrivo. Questo per poter poi ulteriormente approfondire le tematiche trattate. Solo su una cosa non transigo, l'educazione! Non saranno pubblicati di conseguenza tutti quei commenti che screditano per il solo gusto di farlo e che possano offendere l'operato degli autori e/o di chi commenta. Non pubblicherò neanche i commenti dove si pubblicizza un prodotto o un attività, anche se abilmente celati. Grazie

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...