Cerca nel BLOG:

lunedì 9 marzo 2015

Festeggia sempre i tuoi successi!

festeggia-successi
Tra le strategie più utili, che insegno nei miei corsi o nelle sessioni di coaching personalizzato, c’è sicuramente quella di festeggiare i successi.
E’ strano, ma in pochissimi lo fanno!

In effetti, sin da piccoli ci insegnano, sbagliando, a dare  maggiore importanza alle cose che sbagliamo o a quelle da migliorare. Come se fosse poco importante festeggiare e dare enfasi al raggiungimento di un obiettivo o quando un altro tassello di un obiettivo più grande viene aggiunto al quadro generale.

Alzi la mano chi a scuola con i professori e a casa con i genitori non si è sentito dire: “Va bene, ma potevi fare meglio!”. Uno magari prende un buon voto all’esame universitario, magari un 27, e si sente dire che poteva fare meglio! 
Certo, si può sempre migliorare, ma se non si festeggia quel 27 è come se lo dessimo per scontato, e non lo è!

Il successo non è mai scontato! Ecco perché bisogna festeggiarlo!
Nell’ottica di rafforzare sempre più la propria sicurezza e l'autostima è fondamentale festeggiare non solo i grandi successi, ma anche quelli piccoli.

Dovremmo festeggiare con la stessa intensità che solitamente usiamo per dirci che abbiamo sbagliato! In questo modo, ogni volta che simbolicamente festeggiamo per un traguardo, grande o piccolo che sia, alimentiamo il senso di fiducia interno, le convinzioni di possibilità e stiamo aggiungendo valore alla nostra personalità.

Ti sembra un buon investimento? Direi proprio di sì!
Festeggiare un successo è una cosa molto personale, qui allo studio faccio scrivere al cliente come festeggerà il raggiungimento di un certo step scritto sul piano operativo. Sono davvero grato per la loro condivisione. Si va dal premio culinario, mangiare il piatto preferito, all’acquisto di un accessorio d’abbigliamento, dal weekend fuori città all’acquisto di un nuovo libro.

Quando poi si arriva a definire il premio finale per il macro-obiettivo raggiunto spingo ad osare! C’è chi cambia la propria vita dopo anni tristi e insoddisfatti e questo risultato non può essere festeggiato con la parmigiana di melanzane!
 A bocca aperta 

Qualche mio cliente si è regalato la moto che ha sempre sognato, qualcuno ha cambiato l’auto o la casa. Ognuno deve regalarsi qualsiasi cosa lo faccia star bene! Io, ad esempio, mi regalo dei super viaggi!

Come essere umani tendiamo a credere che siamo immortali e che ci sia sempre tempo per fare le cose che vogliamo, purtroppo non è così! Molto meglio fare qualche “follia” ben calcolata che rimandare a tempi ipotetici!
E tu come festeggerai il prossimo successo?

Nessun commento:

Posta un commento

Il blog è un luogo dove poter scambiare idee e concetti ed in linea di massima pubblico tutti i commenti, anche quelli che criticano apertamente quello che scrivo. Questo per poter poi ulteriormente approfondire le tematiche trattate. Solo su una cosa non transigo, l'educazione! Non saranno pubblicati di conseguenza tutti quei commenti che screditano per il solo gusto di farlo e che possano offendere l'operato degli autori e/o di chi commenta. Non pubblicherò neanche i commenti dove si pubblicizza un prodotto o un attività, anche se abilmente celati. Grazie

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...