Cerca nel BLOG:

sabato 26 luglio 2014

La PNL e la crescita personale

pnl-crescita-personale
Le persone approdano alla PNL per tanti motivi diversi, tra i quali uno dei più comuni è la crescita personale.

Anche quando non è la motivazione principale (magari la persona desidera principalmente imparare a comunicare meglio con gli altri), lo sviluppo personale è comunque uno dei benefici fondamentali che molti derivano da questa disciplina.

Non è infrequente che i partecipanti ai corsi ufficiali di PNL, Practitioner e Master Practitioner,  attuino importanti cambiamenti nelle proprie vite.

A volte è un risultato del lavoro sul processo per gli obiettivi ben formati. La persona si chiede, magari per la prima volta dopo tanto tempo, “Cosa voglio?”. Molti passano più tempo a decidere quale macchina comprare o dove andare in vacanza di quanto ne dedichino a progettare consciamente la propria vita.

Una volta che la persona è rientrata in connessione con ciò che veramente e specificamente desidera, il cambiamento e la crescita personale sono forse addirittura inevitabili. Sempre in questo processo la persona potrebbe prendere maggiore coscienza dei propri valori e cominciare a vivere in modo più coerente con essi.
Molti diventano anche più consci delle proprie convinzioni, mettendo inevitabilmente in discussione quelle che limitano e scegliendone invece di potenzianti.

La PNL fornisce una vasta gamma di strumenti per espandere la propria coscienza di sé e degli altri, sviluppando così nel contempo anche l’intelligenza emotiva. Le persone imparano a gestire meglio le proprie emozioni, a controllarle invece di esserne vittime, come a volte accade.

Spesso è la “P” di PNL a fare soprattutto la differenza. Le persone cambiano i propri “Programmi”, a volte installandone di nuovi, a volte aggiornando quelli esistenti alla versione più recente, e a volte disinstallando programmi che non svolgono più una funzione utile: di conseguenza si sviluppano strategie e abitudini più efficaci, che portano a un aumento della felicità e del successo.

Post elaborato e tratto da PNL Essenziale”.
Puoi apprendere la PNL frequentando il corso ufficiale internazionale PNL Practitioner

Nessun commento:

Posta un commento

Il blog è un luogo dove poter scambiare idee e concetti ed in linea di massima pubblico tutti i commenti, anche quelli che criticano apertamente quello che scrivo. Questo per poter poi ulteriormente approfondire le tematiche trattate. Solo su una cosa non transigo, l'educazione! Non saranno pubblicati di conseguenza tutti quei commenti che screditano per il solo gusto di farlo e che possano offendere l'operato degli autori e/o di chi commenta. Non pubblicherò neanche i commenti dove si pubblicizza un prodotto o un attività, anche se abilmente celati. Grazie

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...