Cerca nel BLOG:

martedì 29 luglio 2014

La PNL nella salute e nel benessere

pnl-salute-benessereUna delle presupposizioni della PNL è che mente e corpo sono parti di un medesimo sistema: i nostri pensieri hanno un effetto sul nostro corpo, e viceversa.

E’ stato provato innumerevoli volte come questo sia effettivamente il caso, basta considerare l’effetto placebo. E’ stata sviluppata addirittura una nuova disciplina che si occupa specificamente di questa interrelazione: la psiconeuroimmunologia.
Si può curare il proprio corpo e mantenerlo in salute pensando pensieri positivi. 

Nel suo libro “La mente supera la medicina” la dottoressa Lissa Rankin spiega esattamente in che modo le emozioni e i pensieri negativi possono trasformarsi in malattie, mentre quelli buoni favoriscono l’autoguarigione del corpo.
Molti terapeuti e svariati professionisti della salute sono convinti che la componente psicologica abbia una parte significativa in molte malattie e patologie.
La relazione è biunivoca: si può mantenere sana la propria mente prendendosi cura del corpo. Molte persone trovano che un po’ di jogging o un allenamento in palestra alla fine di una giornata stressante riesca a “resettare” la mente e sciogliere le tensioni, con un conseguente recupero di vitalità.

Svariate ricerche hanno mostrato che la corsa è una delle terapie più efficaci per la depressione.
Quando nel nostro fisico qualcosa non va, oltre che rivolgersi al medico potrebbe essere opportuno considerare le cose anche dal punto di vista psicologico. La PNL può essere uno strumento potentissimo nel mantenere la salute e il benessere di mente e corpo, e offre in questo senso numerosi strumenti e tecniche.
Se si pensa a tutte le comuni espressioni della lingua che fanno riferimento al corpo, non è poi sorprendente che vi sia un collegamento tra come si pensa e come ci si sente.

Le parole non vengono scelte per caso.
La mente inconscia non solo fa funzionare il corpo, ma è anche deposito di ricordi, convinzioni ed emozioni.
Il corpo sente ciò che diciamo e produce sintomi secondo le nostre richieste! Ascolta più attentamente le parole che usi per descrivere un evento. Espressioni come le seguenti inviano al tempo stesso degli ordini al corpo:
  • Mi sta sullo stomaco! (ulcere e problemi digestivi)
  • Proprio non mi va giù! (problemi digestivi)
  • Mi fa il fegato amaro! (problemi epatici)
  • Mi fa scoppiare la testa! (cefalee ed emicranie)
  • Mi sento privo di sostegno! (problemi di postura/alla schiena)
  • Mi spezza il cuore! (problemi cardiocircolatori)
  • Mi devo trattenere! (costipazione)
Un linguaggio metaforico di questo tipo riferito agli organi descrive tensioni, conflitti e problematiche profonde a livello interiore: problematiche che potrebbe essere necessario affrontare.

Anche se può apparire una questione del tipo “è nato prima l’uovo o la gallina?”, la nuova disciplina della psiconeuroimmunologia considera questa interrelazione molto seriamente. Recenti ricerche hanno rivelato che tessuti nervosi di tipo simile a quelli del cervello e situati in diverse parti del corpo comportano che memoria e pensiero risiedano in più centri e non solo nella testa.

Utilizzando la propria acutezza sensoriale per ascoltare e prestare attenzione al linguaggio che si utilizza, è possibile influenzare al meglio la propria salute e il proprio benessere. Sintonizzati sui pensieri che ti attraversano la mente. Porta la tua attenzione conscia alle parti del corpo relative a questi pensieri, e lascia che vengano a galla le problematiche inconsce da affrontare. Utilizza qualsiasi tecnica di PNL trovi necessaria per risolvere i conflitti, liberarti di vecchie emozioni e cambiare convinzioni limitanti.

Poi lavora sul tuo uso del “linguaggio degli organi”: perdi questa abitudine e riformula le descrizioni negative mentalmente prima di pronunciare le frasi.

Post elaborato e tratto da PNL Essenziale”.
Puoi apprendere la PNL frequentando il corso ufficiale internazionale PNL Practitioner

Nessun commento:

Posta un commento

Il blog è un luogo dove poter scambiare idee e concetti ed in linea di massima pubblico tutti i commenti, anche quelli che criticano apertamente quello che scrivo. Questo per poter poi ulteriormente approfondire le tematiche trattate. Solo su una cosa non transigo, l'educazione! Non saranno pubblicati di conseguenza tutti quei commenti che screditano per il solo gusto di farlo e che possano offendere l'operato degli autori e/o di chi commenta. Non pubblicherò neanche i commenti dove si pubblicizza un prodotto o un attività, anche se abilmente celati. Grazie

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...