Cerca nel BLOG:

giovedì 27 marzo 2014

I segnali di menzogna, perché mentiamo?

segnali-menzogna-perché-mentiamo-bugie

Dopo il primo post sugli aspetti generali dei segnali di menzogna, in questo analizzerò quelle che secondo i ricercatori sono le ragioni del mentire.

Ho deciso di scrivere questo post, sul perché diciamo le bugie, dopo che varie persone, che mi seguono sul blog e sulla mia pagina facebook ufficiale, mi hanno manifestato una certa curiosità sul perché si dicono bugie e se tutti gli umani mentono!

Inizio col scriverti subito che si, tutti gli umani raccontano bugie!

La frase del mitico Dr. House è quanto mai azzeccata per questo post! E gli studi hanno sancito che anche altre specie viventi “mentono”, soprattutto se sono specie sociali come l’essere umano!

Vediamo ora perché gli umani mentono.

Uno dei massimi esperti mondiali in fatto di bugie, la psicologa americana Bella DePaulo, ha individuato quattro macro motivi per cui raccontiamo bugie:

  1. per ottenere stima, affetto e rispetto
  2. per avere un ritorno economico
  3. per tutelare qualcuno che conosciamo
  4. per far trarre un vantaggio, economico o materiale, ad un’altra persona

Le prime due ragione rientrano nella categoria di menzogne egoistiche, le seconde due ragioni sono dette, invece, menzogne altruistiche.

Preciso subito che mentiamo soprattutto per la prima macro motivazione. Raccontiamo bugie per buona parte delle volte per un tornaconto personale di tipo psicologico (stima, affetto e rispetto) e questo accade perché reputiamo maggiormente deplorevole essere sgamati su bugie dette per avere un ritorno meramente economico o materiale.

Per non mettere in cattiva luce la stima, l’affetto e il rispetto che gli altri hanno verso di noi, mentiamo sugli argomenti più disparati, come: le emozioni, i sentimenti e le opinioni. Di norma le dipingiamo o più positive o più negative, a seconda di cosa ci conviene, rispetto a come sono realmente vissute.

Si mente sistematicamente anche sui successi o fallimenti che otteniamo nella vita professionale e in quella personale.

Gli studiosi hanno poi individuato un’altra classe di bugie molto comuni: su ciò che si prova e, in particolar modo, si finge di provare delle reazioni positive, a determinati eventi, pur di aggraziarsi l’interlocutore con cui si interagisce.

Per quanto riguarda il mentire per tutelare qualcuno che conosciamo, lo facciamo per evitargli sofferenze e questo accade omettendo di dire quello che sappiamo, sia se veniamo a sapere di maldicenze che magari non sono vere, sia se le cose sul suo conto sono vere.

Ti è più chiaro ora del perché ogni giorno racconti qualche decina di bugie? Eh si, la statistica parla chiaro, mentiamo più volte al giorno, tutti i giorni! 

Ecco perché è così affascinante voler scoprire gli altri che mentono, sappiamo che lo fanno come lo facciamo noi!

Nessun commento:

Posta un commento

Il blog è un luogo dove poter scambiare idee e concetti ed in linea di massima pubblico tutti i commenti, anche quelli che criticano apertamente quello che scrivo. Questo per poter poi ulteriormente approfondire le tematiche trattate. Solo su una cosa non transigo, l'educazione! Non saranno pubblicati di conseguenza tutti quei commenti che screditano per il solo gusto di farlo e che possano offendere l'operato degli autori e/o di chi commenta. Non pubblicherò neanche i commenti dove si pubblicizza un prodotto o un attività, anche se abilmente celati. Grazie

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...