Cerca nel BLOG:

sabato 13 aprile 2013

Intelligenza finanziaria, cos’è?

intelligenza-finanziaria-cosa-è-QI

Esistono molteplici tipi di intelligenze, da quella motoria a quella linguistica, e chiaramente esiste anche l’intelligenza finanziaria.

Se per intelligenza si definisce la capacità di comprendere, adattarsi e fronteggiare con successo nuove situazioni (capacità di adattamento all’ambiente), l'intelligenza può essere anche vista come la capacità di raggiungere i propri obiettivi ed evitare/anticipare e prevenire attivamente situazioni future negative per mezzo della propria elaborazione di informazioni.

L'intelligenza finanziaria, quindi, è quell’insieme di conoscenze ed atteggiamento mentale che  non solo risolve i problemi economici, ma anche, e soprattutto, che ci fa diventare più ricchi, o finanziariamente liberi, ed amministrare al meglio il nostro denaro.

Come per le altre intelligenze, anche quella finanziaria si acquisisce e si affina nel tempo. Non si nasce con l’intelligenza finanziaria e purtroppo nessuna scuola di ordine e grado ha programmi atti a svilupparla!

Essere intelligenti finanziariamente dipende esclusivamente da te e da quanto tempo ti dedicherai a coltivarla!

Nello specifico attività come:

  • guadagnare più soldi,
  • proteggere il tuo denaro,
  • avere un cash flow personale sempre positivo,
  • far lavorare il denaro per te,
  • capire la differenza tra acquistare una passività o un’attività,
  • continuare a cercare/studiare notizie finanziarie

sono alcune delle attività che imparerai a padroneggiare dedicandoti allo sviluppo dell’ intelligenza finanziaria! 

Da quando mi dedico allo sviluppo della mia intelligenza finanziaria tante cose sono cambiate! La cosa più bella è ricevere un bonifico, o comunque un tipo di pagamento, senza essere presenti nel processo di vendita o produzione del servizio. La mattina accendo il cellulare e verifico le transazioni andate a buon fine mentre dormivo, questa è la libertà finanziaria!

Da dove iniziare?
Quando ho iniziato a pormi come obiettivo lo sviluppo dell’intelligenza finanziaria le risorse disponibili erano ancora poche. Non esistevano ancora i libri sulla crescita finanziaria che esistono oggi ed era un argomento ancora poco presente nella rete. Oggi l’argomento è molto più sviluppato e sempre più persone traggono vantaggi significativi nel dedicarsi a questo tipo formazione personale.

Esistono diversi corsi in giro per l’Italia tenuti da formatori di fama internazionale e tutti, a grandi linee, oltre a insegnarti alcuni strumenti finanziari nella pratica, vertono sul cambiamento dell’atteggiamento mentale e sullo scardinare le convinzioni limitanti. Essere finanziariamente liberi, infatti, è sempre e comunque una questione di testa.

Leggi più libri che puoi su questo argomento, frequenta corsi con questa finalità, trova i forum online sull’argomento e soprattutto frequenta persone finanziariamente intelligenti, in questo modo sarai esposto implicitamente a modelli molto utili per il tuo benessere economico.

Sul mio blog trovi i post sull’intelligenza finanziaria qui: “Intelligenza Finanziaria” e  chiaramente come life coach sono pronto ad aiutarti a definire i tuoi obiettivi di natura economica ed a sviluppare un piano operativo per raggiungerli.

Nessun commento:

Posta un commento

Il blog è un luogo dove poter scambiare idee e concetti ed in linea di massima pubblico tutti i commenti, anche quelli che criticano apertamente quello che scrivo. Questo per poter poi ulteriormente approfondire le tematiche trattate. Solo su una cosa non transigo, l'educazione! Non saranno pubblicati di conseguenza tutti quei commenti che screditano per il solo gusto di farlo e che possano offendere l'operato degli autori e/o di chi commenta. Non pubblicherò neanche i commenti dove si pubblicizza un prodotto o un attività, anche se abilmente celati. Grazie

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...