Cerca nel BLOG:

sabato 7 aprile 2012

Come scegliere un coach

come-scegliere-un-coachSe hai intenzione di ottenere un ritorno dall’investimento di tempo e soldi, e chiaramente vuoi raccogliere i frutti della tua esperienza di coaching, è fondamentale che ti prenda tutto il tempo necessario per la scelta del tuo coach personale!  

Ci sono molte persone che hanno tratto enormi benefici, esaltando le virtù dei loro life coach, mentre purtroppo ci sono anche coloro che sono stati molto delusi.

Come puoi garantirti di sceglie il coach giusto per te?

  • Cosa vuoi ottenere?
    Questa è la prima domanda che devi porti. Sei alla ricerca di un aiuto per le problematiche tipiche della vita, in particolare per la tua carriera o vuoi un aiuto per migliorare i rapporti interpersonali? Sei ad un bivio e cerchi di fare chiarezza per compiere un passo in avanti o hai un problema specifico che si desideri risolvere? Sei alla ricerca di una cassa di risonanza per le tue idee? Prenditi il tempo per rispondere a queste domande prima di iniziare la tua ricerca, ti aiuterà a decidere quale coach scegliere per assisterti. Se hai già un’idea precisa su cosa vuoi ottenere da un processo di coaching, dovresti essere in grado di valutare meglio i coach che interpellerai.
  • Accreditamento e qualifiche
    Con l'aumento della popolarità del coaching, molti personaggi, anche se non qualificati, si sono buttati sul carro e si sono etichettati come coach. E’ quindi fondamentale conoscere il percorso di studi e le qualifiche del potenziale coach! Di norma una buona base di partenza è l’aver conseguito il master practitioner in PNL, per poi essersi specializzati nel coaching attraverso alcune scuole di formazione che sono riconosciute a livello internazionale.
  • Abilità
    Ci sono competenze essenziali che un coach deve necessariamente possedere. L'ascolto, saper porre le giuste domande, saper costruire un rapporto di fiducia e la capacità di ispirarti e aiutarti a fare chiarezza sono fondamentali! Una conversazione iniziale con un coach ti darà una prima indicazione se è in possesso di queste competenze. Se il processo di coaching è stato chiaramente spiegato, le tue esigenze ascoltate e capite, e ti senti motivato a compiere il passo successivo, allora questo coach potrebbe essere la persona che può aiutarti a realizzare i tuoi sogni.
  • Personalità
    Altrettanto importante, oltre le competenze e qualifiche, quando si sceglie un coach è la sua personalità. Hai bisogno di trovare un coach che ti ispiri a raggiungere nuovi e più alti livelli! Altro dato importante è che la sua personalità ti ispiri fiducia per condividere i tuoi pensieri e sentimenti più intimi.
  • Esperienza
    Si può sostenere che un coach esperto non deve necessariamente esserlo nei settori specifici in cui si ha bisogno di aiuto, in quanto il coach ti farà domande, piuttosto che dirti cosa devi fare. Tuttavia ci sono momenti in cui la scelta di un coach che viene da un background simile o che si specializza in una determinata area può essere meglio attrezzato per porti le domande che ti aiuteranno a fare dei passi in avanti!
  • Testimonianze
    Sii pronto a chiedere una testimonianza per capire come un coach ha aiutato altre persone in passato. Naturalmente questo potrebbe non essere sempre possibile, in quanto ci possono essere questioni di riservatezza! A volte, però, i clienti sono pronti a dare testimonianze sia scritte che verbali.
  • Quanto vuoi pagare?
    Hai bisogno di determinare un budget per il tuo coaching! Quanto può essere una cifra che vale la pena per te? Di solito cerco di far percepire ai potenziali clienti che, più che focalizzarsi sulla cifra da pagare per i servizi di un coach, è meglio focalizzarsi su quanto quella cifra può tornare utile in termini di risultati, successo, sblocchi emotivi, idee chiare su cosa fare e via dicendo!

Nessun commento:

Posta un commento

Il blog è un luogo dove poter scambiare idee e concetti ed in linea di massima pubblico tutti i commenti, anche quelli che criticano apertamente quello che scrivo. Questo per poter poi ulteriormente approfondire le tematiche trattate. Solo su una cosa non transigo, l'educazione! Non saranno pubblicati di conseguenza tutti quei commenti che screditano per il solo gusto di farlo e che possano offendere l'operato degli autori e/o di chi commenta. Non pubblicherò neanche i commenti dove si pubblicizza un prodotto o un attività, anche se abilmente celati. Grazie

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...