Cerca nel BLOG:

giovedì 1 maggio 2014

Quanti tipi di bugie esistono?

segnali-menzogna-tipi-di-bugie

Assodato che tutti noi mentiamo, più volte al giorno, in questo post affronterò l’argomento sui diversi modi di mentire.

C’è bugia e bugia!

Vi sono tre principali categorie di bugie: le bugie autentiche, le esagerazioni e le menzogne subdole!

A queste tre macro categorie di inganni va aggiunta la dissimulazione, vale a dire il tentativo di mascherare le proprie emozioni o atteggiamenti.

Le bugie autentiche, quelle che Paul Ekman, il massimo esperto mondiale di microespressioni ed emozioni, definisce “falsificazione”, sono menzogne dove quello che viene comunicato è tutt’altro rispetto alla verità. Un ragazzo che gioca a calcio tutto il pomeriggio con gli amici e poi torna a casa dicendo ai genitori che ha studiato a casa del compagno di banco è un classico esempio di bugia autentica.

Le esagerazioni sono quelle bugie dove i fatti o vengono esaltati o minimizzati a seconda di cosa conviene al bugiardo di turno. Qui non si tratta di situazioni inventate di sana pianta, come per il ragazzo che inventa di essere stato in tutt’altro posto a studiare, ma di un’amplificazione di ciò che è accaduto o una sua banalizzazione. Un adolescente che accentua il suo star male fisico per avere più coccole e premura dai genitori, oppure quando in un colloquio di lavoro il candidato enfatizza alcune doti utili all’azienda e nello stesso tempo banalizza caratteristiche negative, che che sa di avere, che lo allontanerebbero dal posto di lavoro.

Le menzogne subdole sono quelle dichiarazioni veritiere che però traggono in inganno. Omettere dei particolari compromettenti o sviare il discorso con una frase vera sono una variante di questo tipo di menzogna. L’esempio più brillante che mi viene per le menzogne subdole è quella dell’ex Presidente degli USA, Clinton, quando in una dichiarazione pubblica sul caso Lewinsky disse: “Non ho avuto rapporti sessuali con quella donna!”. Una menzogna molto sottile dove Clinton linguisticamente non afferma che non c’erano state effusioni, ma solo che il rapporto non era stato completo!

Bene, e tu in quale categoria indugi maggiormente?

Nessun commento:

Posta un commento

Il blog è un luogo dove poter scambiare idee e concetti ed in linea di massima pubblico tutti i commenti, anche quelli che criticano apertamente quello che scrivo. Questo per poter poi ulteriormente approfondire le tematiche trattate. Solo su una cosa non transigo, l'educazione! Non saranno pubblicati di conseguenza tutti quei commenti che screditano per il solo gusto di farlo e che possano offendere l'operato degli autori e/o di chi commenta. Non pubblicherò neanche i commenti dove si pubblicizza un prodotto o un attività, anche se abilmente celati. Grazie

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...