Cerca nel BLOG:

sabato 26 aprile 2014

Lo stato di Flow e il mental coach

lo-stato-di-flow-mental-coach

Che cos’è lo stato di Flow?

Lo stato di Flow è quello stato mentale di grazia che si verifica, in particolari condizioni, nella pratica sportiva a qualsiasi livello.

Come mental coach, far raggiungere lo stato di Flow ai miei clienti, atleti professionisti o sportivi amatoriali, è uno dei miei obiettivi principali.

Andiamo un po’ più dentro al significato di stato di Flow

Chiamato anche esperienza ottimale, o l’ ”essere in partita”, questo stato mentale è caratterizzato da piacevoli sensazioni di totale coinvolgimento e di profonda concentrazione su ciò che si sta facendo. Quando si sperimenta lo stato di Flow ci si sente forti, fiduciosi, senza preoccupazioni e timore di fallire.

Non a caso è proprio durante lo stato di Flow dell’atleta che avvengono le migliori prestazioni sportive!

Il primo studioso ad occuparsi del fenomeno è stato lo psicologo ungherese Mihaly Csikszentmihalyi che si sofferma sul fatto che le esperienze di Flow sono autoteliche. Vale a dire che sono motivate da fattori intrinseci e non da fattori esterni! Pertanto, una eccezionale prestazione sportiva ha alla base il desiderio e il piacere di portare avanti quella data attività, al di là del raggiungimento di uno specifico risultato.

Il mio lavoro di mental coach è proprio trovare ed enfatizzare queste motivazioni interiori.

Questo che vedi qui sotto è uno dei classici grafici che sintetizzano lo stato di flow. Questo stato mentale si verifica quando le capacità personali (Skills nel grafico) e il livello di sfida (challenge Complexity nel grafico) sono elevate ed in equilibrio tra loro.

flow-diagram

Il grafico ci è d’aiuto per estrapolare altre situazioni tipiche che spesso uno sportivo vive e che magari potrebbe evitare se lavorasse sistematicamente con un mental coach sportivo.

Ad esempio, se il livello di sfida è elevato ed il soggetto ha basse capacità personali, questo stato di cose può portare a preoccupazione o ansia. All’opposto, se il livello di sfida è troppo basso e le capacità personali sono alte, lo stato mentale è tra la noia e il relax!

Ne consegue che per raggiungere lo stato di Flow la parola chiave è equilibrio tra sfida e abilità personali!

Come si raggiunge l’equilibrio tra sfida e abilità?

Come mental coach certificato Licensed Sports Performance Coach e programmatore neuro-linguistico, uso una formula testata e alcuni strumenti di PNL per agevolare e raggiungere lo stato di Flow.

Tra le cose necessarie, cito:

  1. creare un obiettivo motivante e affascinante;
  2. trovare dei modi per monitorare i progressi in base agli obiettivi (feedback);
  3. far concentrare e porre il focus su quello che si sta facendo per porre poi nuove sfide più impegnative;
  4. far sviluppare le abilità necessarie per portare a termine le attività (skills);
  5. alzare via via l’asticella appena l’attività inizia ad annoiare.

Hai bisogno di uno sport mental coach?
Bene! Sarò felice di farti perseguire gli obiettivi sportivi che ti sei prefisso. Compila il form sottostante e ti contatterò al più presto.

Nessun commento:

Posta un commento

Il blog è un luogo dove poter scambiare idee e concetti ed in linea di massima pubblico tutti i commenti, anche quelli che criticano apertamente quello che scrivo. Questo per poter poi ulteriormente approfondire le tematiche trattate. Solo su una cosa non transigo, l'educazione! Non saranno pubblicati di conseguenza tutti quei commenti che screditano per il solo gusto di farlo e che possano offendere l'operato degli autori e/o di chi commenta. Non pubblicherò neanche i commenti dove si pubblicizza un prodotto o un attività, anche se abilmente celati. Grazie

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...