Cerca nel BLOG:

sabato 23 novembre 2013

Specializzarsi in PNL, i percorsi

percorsi-pnl-specializzarsi-corsi

La Society  of Neuro-Linguistic ProgrammingTM, Society on NLP, fondata da Richard Bandler nel 1978, ha codificato quattro livelli di specializzazione in PNL.

Purtroppo in giro si legge e si vedono personaggi che inventano e rivendicano corsi che non sono ne ufficiali e ne riconosciuti dalla society.

I livelli di specializzazioni ufficiali, secondo la Society of NLPTM, in ordine sono:

  1. Licensed Trainer of Neuro-Linguistic Programming®
  2. Licensed Master Trainer of Neuro-Linguistic Programming®

I percorsi di formazione per per specializzarsi nei primi due livelli di PNL, Practitioner e Master Practitioner, sono tenuti esclusivamente da un Trainer od un Master Trainer certificato dalla Society of NLPTM.

Per conseguire il livello di Trainer e quindi tenere corsi di Practitioner e Master Practitioner rilasciando l'attestato firmato da Bandler, bisogna frequentare il “Trainer's Training”, corso tenuto esclusivamente da Richard Bandler e dal suo selezionato corpo di Master Trainer di diverse nazionalità! La sede fissa del corso è Orlando in America.

Il quarto ed ultimo livello, il Master Trainer, è riservato ai Trainer che si sono distinti per merito nel loro operato e nella diffusione della PNL secondo corretti canoni. Solo Richard Bandler può nominare un Master Trainer.

Bene, dopo la dovuta premessa sui quattro livelli ufficiali codificati dalla Society of NLPTM, ritengo giusto entrare più nel particolare dei primi due livelli di specializzazione, quelli che ti permettono di conoscere ed usare la Programmazione Neuro-Linguistica.

Il Licensed Practitioner of Neuro-Linguistic Programming® dura 7 giorni ed è incentrato sull’incremento dell’efficacia della tua comunicazione, sul farti accedere facilmente a stati d’animo desiderati, nel ridurre o eliminare l’influenza dei “brutti ricordi”, per farti sviluppare obiettivi chiari, per farti risolvere conflitti interiori o le paure che ti bloccano,  per farti identificare strategie efficaci affinché trasformi gli obiettivi in risultati, per cambiare le tue abitudini indesiderate, farti entrare più velocemente in sintonia con le altre persone e per motivarsi e motivare meglio.

Il Practitioner è sicuramente il corso che sancisce l’inizio della tua vera crescita personale, dopo nulla sarà come prima! E come dice lo stesso livello, “practitioner” significa fare pratica! La grande differenza tra leggere un libro sulla PNL e frequentare un percorso formativo in PNL e proprio la pratica! Il trainer introduce e spiega l’argomento, fa una dimostrazione e poi si parte con gli esercizi.

Una bellissima frase di Benjamin Franklin recita:

“Dimmi e io dimentico, mostrami e io ricordo, coinvolgimi e io imparo.”

Ed ecco il perché ne esci trasformato!

Il Licensed Master Practitioner of Neuro-Linguistic Programming® dura 8/9 giorni ed è incentrato sul definire con chiarezza i tuoi valori personali, nel farti aiutare le persone a identificare i loro valori, nel trovare e creare coerenza tra valori e comportamenti, nell’ identificare il senso di identità delle persone,  nel farti modificare le tue convinzioni e quelle degli altri per aumentare l’accesso alle tue potenzialità, nel farti lavorare sulle convinzioni depotenzianti e saper generare convinzioni potenzianti, far aumentare la tua capacità persuasiva, farti identificare e utilizzare le tue leve decisionali e quelle degli altri, insegnarti a utilizzare le metafore e i racconti come strumento di cambiamento, farti usare le strategie mentali inconsce per ottenere risultati più velocemente e gestire al meglio le risorse interiori.

Chiaramente puoi frequentare il Master Practitioner solo dopo aver frequentato il Practitioner.

In qualità di Trainer di PNL organizzo corsi di Practitioner e Master Practitioner, se sei di Napoli clicca sui link per partecipare al prossimo PNL Practitioner Napoli o al prossimo PNL Master Practitioner Napoli.

Nessun commento:

Posta un commento

Il blog è un luogo dove poter scambiare idee e concetti ed in linea di massima pubblico tutti i commenti, anche quelli che criticano apertamente quello che scrivo. Questo per poter poi ulteriormente approfondire le tematiche trattate. Solo su una cosa non transigo, l'educazione! Non saranno pubblicati di conseguenza tutti quei commenti che screditano per il solo gusto di farlo e che possano offendere l'operato degli autori e/o di chi commenta. Non pubblicherò neanche i commenti dove si pubblicizza un prodotto o un attività, anche se abilmente celati. Grazie

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...