Cerca nel BLOG:

venerdì 9 agosto 2013

Coaching per la coppia, il coach e la pnl per le relazioni d’amore.

coaching-per-la-coppia-coach-relazioniUltimamente mi capita sempre più di essere contatto come coach per migliorare le relazioni di coppia.

In alcuni casi sono stato contatto per aiutare a risolvere delle vere e proprie crisi di coppia che, oltre a danneggiare la relazione, metteva a dura prova anche tutti gli altri contesti di vita del singolo partner, dal lavoro agli hobbies!

Il coaching per la coppia è tipicamente un ambito di intervento del life coach esperto in PNL che, con la sua preparazione nello studio dell’esperienza soggettiva, aiuta le coppie a migliorare la loro comunicazione, a ristrutturare alcuni comportamenti mutando la percezione dei due partner verso di essi e chiaramente aiuta a definire gli obiettivi della coppia creando un piano d’azione per i entrambi i partner!

Per quanto concerne la comunicazione, a parer mio l’aspetto più importante tra i due partner, come life coach e programmatore neuro-linguistico intervengo specificamente nei seguenti modi:

  • identifico le parole ed i predicati basati sui sensi di uso comune nei due partner, in modo da capire il sistema rappresentazionale primario di ognuno di loro.
  • traduco nella modalità rappresentazionale più utile all’altro partner l’esperienza espressa dal primo, in modo da risultare un messaggio molto più chiaro ed in linea con il suo sistema rappresentazionale.
  • osservo ed utilizzo i segnali d’accesso sensoriali, come quelli oculari, per meglio capire e ricalcare le strategie tipiche che i membri della coppia utilizzano per organizzare ed interpretare le proprie esperienze ed il modo di comunicare verso l’altro.
  • aiuto i membri della coppia ad aumentare la propria consapevolezza sensoriale, affinché possano percepire e valutare in maniera più immediata e precisa gli effetti del loro comportamento sull’altro partner.

La ristrutturazione ha il compito di inserire risposte e comportamenti problematici in una cornice di riferimento o di cambiare tale cornice, rendendo esplicite le intenzioni positive del partner. Tipicamente, con questa tecnica, separo la persona, dandole valore, dal suo comportamento; quindi qualunque risposta negativa può essere re-indirizzata verso il comportamento e non verso la persona stessa, anzi, individuerò a preserverò l'intenzione positiva del partner.

Una volta migliorata la comunicazione e ristrutturato i comportamenti motivi di sofferenze ed incomprensioni mi dedico al lavoro sugli obiettivi della coppia! Mi assicuro che entrambi i partner mi diano una descrizione ricca di particolari dello stato che desiderano raggiungere. Mi assicuro che gli obiettivi che hanno come coppia siano definiti in maniera corretta, pratica ed ecologica per la stessa coppia.

Naturalmente aiuto entrambi i partner a scrivere il singolo piano d’azione che li porterà a raggiungere gli obiettivi di coppia!

Il coaching per la coppia lo consiglio a tutte le coppie che sono in una fase di stallo, dove uno dei due partner non si sente capito e/o apprezzato dall’altro, dove magari anche uno solo dei due partner capisce di aver bisogno d’aiuto affinché la coppia si evolva in modo positivo o magari dove il singolo partner è a conoscenza di alcuni suoi limiti, tipicamente nel come comunicare.

Per maggiori info e appuntamenti: contattami qui!

Nessun commento:

Posta un commento

Il blog è un luogo dove poter scambiare idee e concetti ed in linea di massima pubblico tutti i commenti, anche quelli che criticano apertamente quello che scrivo. Questo per poter poi ulteriormente approfondire le tematiche trattate. Solo su una cosa non transigo, l'educazione! Non saranno pubblicati di conseguenza tutti quei commenti che screditano per il solo gusto di farlo e che possano offendere l'operato degli autori e/o di chi commenta. Non pubblicherò neanche i commenti dove si pubblicizza un prodotto o un attività, anche se abilmente celati. Grazie

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...