Cerca nel BLOG:

giovedì 11 agosto 2011

Le buone abitudini determinano il tuo successo!

abitudini-determinano-successo

Sono sempre stato curioso di capire e scoprire le differenze comportamentali che esistono tra chi riesce in grosse imprese ed ha successo nella vita e chi invece si rotola nei problemi e non riesce ad andare avanti.

A tal proposito, negli ultimi anni, ho letto decine di libri e biografie di uomini che hanno realizzato i loro sogni. Il comune denominatore di queste persone, sia chiaro tutti comuni mortali, è che avevano delle abitudini votate al successo.

Uno dei miei autori preferiti, Brian Tracy, autorità indiscussa nell’ambito della psicologia motivazionale, ha scritto “La legge della responsabilità” che recita questo:

“Sei al punto dove sei e sei quello che sei solo a causa tua. Tu sei totalmente responsabile di come sei, di tutto ciò che hai e che diventerai.”

Vorrei che la lettura di questa frase ti trasmettesse le stesse emozioni di quando l’ho letta io per la prima volta. Sono convinto che, prima si accetta che siamo gli unici responsabili di quello che ci accade, prima possiamo adoperarci per migliorare quello che vogliamo.

Tornando alle abitudini, oltre il 90% di quello che pensi, senti e fai, dipende proprio dalle tue abitudini. Va da se che lo svolgersi della nostra giornata è fatta esclusivamente di abitudini, buone o cattive che esse siano. Ed ecco che se nella vita si vuole avere successo, negli affari così come nello sport, bisogna sostituire le abitudini improduttive, che fanno perdere anche del tempo prezioso, con abitudini ottimali allineate con quello che si vuole veramente realizzare.

Per tutta una serie di motivi, legati alla nostra evoluzione, sin dalla nascita sviluppiamo delle risposte condizionate che ci fanno reagire in modo automatico a tantissime situazioni. Se da un punto di vista evoluzionistico questo ha un suo perché, è anche vero che tutte le abitudini si acquisiscono e questa è una buona notizia!

La pratica e la ripetizione generano un abitudine! Se oggi inizi a dedicarti all’apprendimento di buone abitudini, probabilmente, nel giro di poco tempo, diventerai un’altra persona.

Qualsiasi sia il campo della tua vita che vuoi migliorare, devi concentrarti nell’acquisire tutte le abitudini necessarie che ti porteranno a quel miglioramento.

Qualche suggerimento
Come ho scritto all’inizio, leggendo diverse biografie, ho capito che ispirarsi a qualche personaggio che nella vita ha realizzato grandi cose, è un buon punto di partenza! Avere un mentore, o più di uno, può fare la differenza.

Le abitudini vincenti delle persone che hanno già realizzato ciò che noi vogliamo, possono tranquillamente essere estrapolate dai libri che questi hanno scritto. Per questo, un primo consiglio che mi sento di darti è quello di leggere tanto e non badare a spese per quanto riguarda la continua formazione.

Chiaramente, poi, un bravo coach saprà sicuramente indicarti le abitudini cattive che ti allontano dagli obiettivi. Così come ti potrà aiutare nell’apprendimento di nuove e più performanti abitudini!

Nessun commento:

Posta un commento

Il blog è un luogo dove poter scambiare idee e concetti ed in linea di massima pubblico tutti i commenti, anche quelli che criticano apertamente quello che scrivo. Questo per poter poi ulteriormente approfondire le tematiche trattate. Solo su una cosa non transigo, l'educazione! Non saranno pubblicati di conseguenza tutti quei commenti che screditano per il solo gusto di farlo e che possano offendere l'operato degli autori e/o di chi commenta. Non pubblicherò neanche i commenti dove si pubblicizza un prodotto o un attività, anche se abilmente celati. Grazie

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...