Cerca nel BLOG:

sabato 12 ottobre 2013

La storia del pescatore e del turista

parabola-storia-pescatore-turista

Dopo la “Parabola del vecchio saggio ed il successo”, in questo post ti riporto un’altra storia che mi ha aperto la mente!

L’ho letta per la prima volta un bel po’ di anni fa, all’inizio del mio percorso di crescita personale, e sono felice di condividerla con te, ora.

L’ho trovata in un libro sull’intelligenza finanziaria che, oltre ad insegnare i rudimenti della libertà finanziaria, è stato il primo a farmi riflettere sugli altri prezzi da pagare se uno rincorre esclusivamente la mera ricchezza economica e materiale.

Leggila attentamente e mentre visualizzi le scene che il racconto ti suggerisce fanne tesoro.

“Sul molo di un piccolo villaggio messicano, un turista americano si ferma e si avvicina ad una piccola imbarcazione di un pescatore del posto. Si complimenta con il pescatore per la qualità del pesce e gli chiede quanto tempo avesse impiegato per pescarlo.

Il pescatore risponde: “Non ho impiegato molto tempo” e il turista: “Ma allora, perché non è stato di più, per pescarne di più?”
Il messicano gli spiega che quella esigua quantità era esattamente ciò di cui aveva bisogno per soddisfare le esigenze della sua famiglia.

Il turista chiese: “Ma come impiega il resto del suo tempo?”
E il pescatore: “Dormo fino a tardi, pesco un po’, gioco con i miei bimbi e faccio la siesta con mia moglie. La sera vado al villaggio, ritrovo gli amici, beviamo insieme qualcosa, suono la chitarra, canto qualche canzone, e via così, trascorro appieno la vita.”

Allorché il turista fece: “La interrompo subito, sa sono laureato ad Harvard, e posso darle utili suggerimenti su come migliorare. Prima di tutto dovrebbe pescare più a lungo, ogni giorno di più. Così logicamente pescherebbe di più. Il pesce in più lo potrebbe vendere e comprarsi una barca più grossa. Barca più grossa significa più pesce, più pesce significa più soldi, più soldi più barche… Potrà permettersi un’intera flotta! Quindi invece di vendere il pesce all’uomo medio, potrà negoziare direttamente con le industrie della lavorazione del pesce, potrà a suo tempo aprirsene una sua.

In seguito potrà lasciare il villaggio e trasferirsi a Mexico City o a Los Angeles o magari addirittura a New York! Da lì potrà dirigere un’enorme impresa!”

Il pescatore lo interruppe: “Ma per raggiungere questi obiettivi quanto tempo mi ci vorrebbe?”

E il turista: “20, 25 anni forse” quindi il pescatore chiese: “….e dopo?”

Turista: “Ah dopo, e qui viene il bello, quando il suoi affari avranno raggiunto volumi grandiosi, potrà vendere le azioni e guadagnare miliardi!”

E il pescatore: ”Miliardi? e poi?”
Turista: “E poi finalmente potrà ritirarsi dagli affari e andare in un piccolo villaggio vicino alla costa, dormire fino a tardi, giocare con i suoi bimbi, pescare un po’ di pesce, fare la siesta, passare le serate con gli amici bevendo qualcosa, suonando la chitarra e trascorrere appieno la vita!”

Piaciuta? A me ha fatto molto riflettere! Sia chiaro, lungi da me qualsiasi intenzione di promulgare il detto “Chi si accontenta gode”, anzi! Proprio qualche giorno fa ho postato su twitter la seguente frase:
 

E quindi l’insegnamento più proficuo che ne ho tratto è che va benissimo porsi obiettivi via via sempre più stimolanti, ma impegnandosi in piani d’azione che evitino passaggi totalmente inutili e spesso dolorosi!

Chiudo con una frase bellissima di John Lennon che casca a fagiolo:
“La vita è quello che ti capita mentre stai facendo altri progetti”

Nessun commento:

Posta un commento

Il blog è un luogo dove poter scambiare idee e concetti ed in linea di massima pubblico tutti i commenti, anche quelli che criticano apertamente quello che scrivo. Questo per poter poi ulteriormente approfondire le tematiche trattate. Solo su una cosa non transigo, l'educazione! Non saranno pubblicati di conseguenza tutti quei commenti che screditano per il solo gusto di farlo e che possano offendere l'operato degli autori e/o di chi commenta. Non pubblicherò neanche i commenti dove si pubblicizza un prodotto o un attività, anche se abilmente celati. Grazie

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...