Cerca nel BLOG:

venerdì 7 settembre 2012

La matrice delle conseguenze nel coaching

matrice-conseguenze-coaching

Insieme alla ruota della vita, la matrice delle conseguenze è un altro strumento che torna molto utile nelle sedute di coaching.

Mi trovo molto bene a tirar fuori questa matrice, soprattutto quando mi rendo conto che il cliente beneficerebbe di mettere nero su bianco quello che visualizza durante il processo di coaching!

Capita sovente, soprattutto quando facciamo un lavoro sugli obiettivi, che pongo apposite domande atte a far visualizzare cosa accadrebbe nel futuro in seguito alle azioni da compiere nel presente.

Alcune azioni sono fondamentali per raggiungere gli obiettivi e voglio che il mio cliente abbia le idee più chiare possibile su tutte le varie opzioni.

La matrice, vedi qui sotto, la compiliamo insieme analizzando per ogni azione cosa accadrà se:

  • farà quella determinata azione
  • non farà quella determinata azione

E cosa non accadrà se:

  • farà quella determinata azione
  • non farà quella determinata azione

matrice-conseguenze-coaching

Un volta compilata la matrice, la consegno al cliente che così potrà sempre avere a portato di mano i tratti salienti discussi nella seduta di coaching!

Sono sicuro che anche tu, magari in modo meno preciso, ti sei imbattuto nella visualizzazione delle conseguenze di alcune scelte da fare. Magari questa matrice ti può essere di maggiore aiuto, scrivere, infatti, crea una connessione migliore tra proposito ed azione.

Usala!

4 commenti:

  1. Gran bella idea marco!hai perfettamente ragione,migliora e stimola tanto il cliente a dare il meglio e a noi di far capire al cliente che si deve impegnare!complimenti:-)

    RispondiElimina
  2. Ho l'abitudine di fare sempre uno schema mentale per raggiungere un certo obiettivo ma purtroppo a volte ci son delle situazioni che mi fanno prendere una deviazione, pendando di non intaccare l'obiettivo finale.
    Uno schema anche scritto spesso ha fatto la differenza!
    Un punto su cui posso e devo migliroare.
    Grazie Marco!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La scrittura crea una connessione più forte per il fare le cose! Usa questa matrice e poi vedrai che le scelte cambiano! Grazie Lele!

      Elimina

Il blog è un luogo dove poter scambiare idee e concetti ed in linea di massima pubblico tutti i commenti, anche quelli che criticano apertamente quello che scrivo. Questo per poter poi ulteriormente approfondire le tematiche trattate. Solo su una cosa non transigo, l'educazione! Non saranno pubblicati di conseguenza tutti quei commenti che screditano per il solo gusto di farlo e che possano offendere l'operato degli autori e/o di chi commenta. Non pubblicherò neanche i commenti dove si pubblicizza un prodotto o un attività, anche se abilmente celati. Grazie

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...