Cerca nel BLOG:

lunedì 22 ottobre 2012

Questa è la tua vita! Dove la scelta è sempre tua

questa-è-la-vita

Ultimamente, per approfondire alcune tematiche sul coaching e la programmazione neuro-linguistica, sto rileggendo alcuni libri sulla PNL. Uno dei più interessanti è sicuramente “PNL è libertà”, scritto da Owen Fitzpatrick e Richard Bandler.

Questo libro, unico nel suo genere, scritto in forma di dialogo tra Bandler e Fitzpatrick, tocca davvero tantissimi argomenti!

Rileggendolo, ho trovato un passaggio davvero bello che voglio condividere con te. Qui è Owen che, scrivendo il terzo capitolo, tocca tanti punti comuni alla vita di noi tutti e chiaramente, la riflessione e la scelta conseguente fa la differenza tra vivere una vita di successo od una di fallimenti.

Eccoti il passaggio:

Un giorno, nel passato, sei stato messo su questa terra: il giorno della tua nascita. Un giorno, nel futuro, tutto questo ti verrà tolto: sarà il giorno della tua morte. Forse andrai in paradiso, forse ti reincarnerai in una nuova vita o forse, dopo questa vita, non c'è nulla.

A dispetto di ciò, il tempo scorre e ogni momento che passa è passato, non lo si può più riavere indietro. Il tempo che ti è stato concesso per vivere questa tua vita è limitato. E all'interno di questa vita proverai molti momenti di trionfo e di gioia ed altri di tristezza e sconforto. Attraverserai momenti bui e ritornerai a vedere la luce. Incontrerai opportunità e problemi. Questa è la tua vita.

Lungo il cammino incontrerai delle persone e queste persone ti saranno vicine in momenti differenti. Ci saranno persone che ti vorranno bene, persone a cui andrai a genio, persone a cui starai antipatico e persone a cui non importerà di te. A volte ti tratteranno bene e altre volte ti tratteranno male. Ci saranno momenti in cui entreranno a far parte della tua vita ed altri in cui se ne andranno.

A volte saranno l’oggetto del tuo incontrollabile e imperituro amore e a volte saranno fonte di implacabile e penoso struggimento. Questa è la tua vita.

Durante il tuo soggiorno su questa terra ti capiteranno un sacco di cose. Alcune saranno belle, altre no. Tutte ti saranno d’insegnamento e imparerai molte cose. Alcune si riveleranno utili, altre no. Molte di queste cose le dimenticherai. Alcune cose saranno importanti, altre no. A volte fallirai e altre volte avrai successo.

Qualcuno nascerà ricco, qualcun altro no. Ci saranno momenti di speranza e di estasi e momenti di delusione, in cui ti sentirai devastato. Questa è la tua vita.

Queste sono le verità incontrovertibili della vita di ciascuno. Mentre vivi su questo nostro mondo, c’è una scelta in particolare che devi fare, una scelta molto importante e non si tratta che di questo: Come vuoi vivere la tua vita?

Alcuni vivono liberi, altri non lo fanno.

Ti è piaciuto? A me tanto!

La celebre terapista di coppia, Virginia Satir, diceva: “La vita non è quello che dovrebbe essere. È quello che è. È come l'affrontiamo che fa la differenza”. Beh, Owen Fitzpatrick con questo pezzo, secondo me, riprende un po’ il concetto di Virginia ma lo estende elencando un po’ gli eventi che noi tutti siamo chiamati ad affrontare vivendo questa vita!

Anche qui, è sempre una questione di scelta. Vuoi vivere immobile nella tristezza degli eventi negativi che accadono o seguire sempre la tua stella polare e rialzarti ogni volta che cadi?

La scelta è tua! Sempre!

Nessun commento:

Posta un commento

Il blog è un luogo dove poter scambiare idee e concetti ed in linea di massima pubblico tutti i commenti, anche quelli che criticano apertamente quello che scrivo. Questo per poter poi ulteriormente approfondire le tematiche trattate. Solo su una cosa non transigo, l'educazione! Non saranno pubblicati di conseguenza tutti quei commenti che screditano per il solo gusto di farlo e che possano offendere l'operato degli autori e/o di chi commenta. Non pubblicherò neanche i commenti dove si pubblicizza un prodotto o un attività, anche se abilmente celati. Grazie

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...