Cerca nel BLOG:

lunedì 4 giugno 2012

A che modelli sei esposto?

a-che-modello-sei-esposto

Ultimamente ho letto il best-seller "I segreti della mente milionaria" di T. Harv Eker, un libro tutto incentrato sulla psicologia del denaro.

Il filo conduttore di tutto il libro, nonché il principale fattore che fa la differenza, secondo l’autore, tra essere ricco e saper gestire il denaro ed essere invece povero, è il modello di denaro a cui siamo stati esposti da piccoli e siamo esposti attualmente!

Chiaramente in questo libro si parla esclusivamente del denaro e della sua gestione, ma noi siamo esposti tutti i giorni a tantissimi modelli, impliciti, diversissimi tra loro!

Il dialetto che parli, i modi di dire, i modi di fare, l’atteggiamento mentale, le convinzioni ed il comportamento in generale sono tutti stati acquisiti implicitamente dai modelli a cui sei stato esposto!

Basta osservare il comportamento dei bambini per rendersi conto che ha molta più influenza quello che i bambini osservano, rispetto a quello che ai bambini si dice! L’educazione si da con l’esempio delle regole rispettate proprio dai genitori. I bambini emulano i comportamenti di quest’ultimi e serve a ben poco dire a voce le regole che vogliamo si rispettino.

Non a caso la persuasione più sottile è proprio il modello a cui siamo esposti ogni giorno! Ciò che vediamo e ascoltiamo, così come le persone che frequentiamo, determinano la nostra mappa del mondo!

I modelli impliciti sono potentissimi e soprattutto “lavorano” nel plasmarti senza il tuo consenso! A meno che tu, consapevolmente, analizzi in modo critico tutto l’ambiente e le persone che ti circondano!

Sei pronto ad analizzare i modelli a cui sei esposto in modo inconsapevole?

Come coach mi trovo spesso a dover fare quest’analisi per i clienti! Spesso la soluzione ai loro problemi o il raggiungimento di nuovi obiettivi passa proprio per la consapevolezza dei modelli a cui si è esposti! Un cambiamento ambientale e/o il tagliare i contatti con alcune conoscenze/amicizie/parenti possono far miracoli!

Dopo l’analisi critica dei modelli a cui sei esposto, c’è la scelta di quali nuovi modelli hai bisogno per essere una persona migliore!

Non dimenticare che a sua volta, anche tu sei un modello per chi ti circonda!

Che modello vuoi essere per gli altri?

Nessun commento:

Posta un commento

Il blog è un luogo dove poter scambiare idee e concetti ed in linea di massima pubblico tutti i commenti, anche quelli che criticano apertamente quello che scrivo. Questo per poter poi ulteriormente approfondire le tematiche trattate. Solo su una cosa non transigo, l'educazione! Non saranno pubblicati di conseguenza tutti quei commenti che screditano per il solo gusto di farlo e che possano offendere l'operato degli autori e/o di chi commenta. Non pubblicherò neanche i commenti dove si pubblicizza un prodotto o un attività, anche se abilmente celati. Grazie

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...