Cerca nel BLOG:

lunedì 16 gennaio 2012

Time management, come gestire il proprio tempo

time-management-come-gestire-proprio-tempo

Saper gestire al meglio il proprio tempo è una delle capacità più importanti da acquisire, e/o migliorare, se nella vita si vogliono realizzare grandi cose, in qualsiasi campo.

Il tempo è la risorsa più democratica del mondo. Tutti noi abbiamo lo stesso numero di ore al giorno, 24! La differenza tra gli individui, su cosa raggiungono nella vita, quindi, è soprattutto in come vengono usate queste ore.

Essendo il tempo una risorsa limitata, la sua gestione e l’equilibrio tra le azioni che “dobbiamo” fare e quelle che “vogliamo” fare ti permetterà di vivere con meno stress ed ansia e raggiungere di conseguenza maggior obiettivi.

Come si gestisce il proprio tempo? 

Assodato che non possiamo inventarci del “nuovo tempo”, tutto quello che possiamo fare è gestire al meglio quello che abbiamo, organizzando e limitando le azioni inutili che ci rubano del tempo prezioso.

Prima di darti quello che secondo me sono i 5 migliori consigli per gestire al meglio il proprio tempo, volevo farti una doverosa premessa. Cambiare le proprie abitudini richiede un tempo fisiologico minimo e la giusta applicazione giorno per giorno. Solo così potrai diventare bravo nello spendere il tuo tempo nel modo corretto, la responsabilità, come sempre, è solo tua ed è direttamente proporzionale all’impegno che ci metti.

C’è un piccolo esercizio pratico che ti voglio proporre ora, serve a farti comprendere la tua percezione del tempo. Ognuno di noi ha la sua percezione delle cose che accadono ed il tempo non è esente da questo.

Durante il master in PNL, una mia compagna di corso, durante alcuni esercizi, mi ha proposto questo simpatico e breve esercizio sulla percezione del tempo. Hai bisogno solamente di un cronometro o di un orologio. L’esercizio consiste nel percepire quanto dura un minuto. Fai partire il cronometro e poi guardarlo quando secondo te è passato giusto un minuto. Alcuni hanno una percezione del tempo tale che solo dopo 20 – 25 secondi credono che sia passato un minuto, altri superano abbondantemente i 60 secondi, arrivando anche al minuto e mezzo.  Prova tu ora!

Ora ti presento cinque strategie provate sul campo, fanne buon pro!

  1. IMPARA A DIRE NO. Non si possono accontentare tutti quelli che ci fanno richieste. Prima lo capisci è meglio è! Per portare a termine le cose importanti bisogna concentrarsi su di esse e limitare le distrazioni ruba tempo ed attenzione. Impara a dire no a chi non dà il giusto valore al tempo e se proprio non puoi dir no, impara a rinviarle ad un momento più propizio.
  2. CONCENTRATI SU UN COMPITO SPECIFICO PER VOLTA. Il multi-tasking, la capacità di fare più cose nello stesso momento, è una caratteristica tipica dei computer e non degli uomini. Se lavori su più cose contemporaneamente rischi non solo di non farle bene ma anche di perdere più tempo prezioso. Concentrati su un compito per volta e chiudi tutti le distrazioni. Ad esempio, quando scrivo un post sono solito chiudere tutti i social network, come facebook e twitter che altrimenti mi allungano di molto il tempo medio che voglio dedicare alla scrittura.
  3. STABILISCI DELLE PRIORITA’. Non è possibile fare tutto, quindi, hai necessariamente bisogno di concentrarti sulle attività che danno il maggior ritorno. Conosci il principio di Pareto? Meglio conosciuta come la legge dell’80/20, dove in modo empirico si stabilisce che la maggior parte degli effetti è dovuta ad un numero ristretto di cause. In pratica Pareto ha individuato in più campi che l’80% dei risultati deriva dal 20% di attività. Individua le attività che ti rendono di più e lascia stare il resto.
  4. IMPARA A DELEGARE. Non pensare che tu sei l’unico a saper far le cose nel modo giusto. Molte attività possono e devono essere delegate, in modo da lascarti tempo per le cose dove la tua presenza è necessaria. Impara a delegare e controllare.
  5. SCRIVI UN PIANO GIORNALIERO DELLE COSE DA FARE. Mettere nero su bianco le cose da fare aiuta a restare fedele al buon proposito. Programma la tua giornata il giorno prima, bastano 10 minuti la sera prima. Scrivi le cose in ordine di importanza e fai l’azione successiva solo quando hai concluso quella precedente. In questo modo sarai sicuro di non perdere prezioso tempo e concentrarti sulle cose necessarie da fare.

Sono sicuro che sei applichi questi 5 principi riuscirai ad ottenere molto più dalle tue ore. Magari ti resterà del tempo in più per poter svolgere nuove attività a cui hai sempre rimandato per la mancanza cronica di tempo. Un esempio è quello di intraprendere un nuovo hobby, dedicarsi alla lettura per la crescita personale o dedicarsi alla cura ed al benessere fisico frequentando una palestra.

2 commenti:

  1. mi piace sempre leggere i consigli del dr. MARCO Martone ............

    RispondiElimina
  2. Grazie mille Sandra! Mi segui anche su facebook?

    RispondiElimina

Il blog è un luogo dove poter scambiare idee e concetti ed in linea di massima pubblico tutti i commenti, anche quelli che criticano apertamente quello che scrivo. Questo per poter poi ulteriormente approfondire le tematiche trattate. Solo su una cosa non transigo, l'educazione! Non saranno pubblicati di conseguenza tutti quei commenti che screditano per il solo gusto di farlo e che possano offendere l'operato degli autori e/o di chi commenta. Non pubblicherò neanche i commenti dove si pubblicizza un prodotto o un attività, anche se abilmente celati. Grazie

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...