Cerca nel BLOG:

venerdì 20 gennaio 2012

La fortuna non esiste! Sei tu l’artefice del destino

fortuna-non-esiste

Quando qualcuno che conosciamo riesce a raggiungere un risultato importante siamo soliti dire che è stato fortunato o che comunque la fortuna è stata dalla sua parte.

Mi spiace deluderti ma la fortuna non esiste! Esiste, invece, il momento in cui la preparazione e la giusta determinazione  incontra l'occasione.

Di conseguenza non esiste neanche la sfortuna, ma questo è un altro discorso!

Negli ultimi due giorni ho fatto questa domanda ad un bel po’ di persone che conosco ed ho posto il quesito anche sul mio diario su facebook. Diciamo che un buon 60% crede che la fortuna esista.

Facendo qualche domanda più approfondita ne viene fuori che qualcuno crede che il proprio destino è già scritto e che se conduce una buona vita è fortunato o, altrimenti, sfortunato. Qualcun altro, all’estremo opposto, è consapevole che il destino lo tracciamo noi quotidianamente con le nostre scelte.

Ne vengono fuori due profili agli antipodi, chi vive la vita in modo “passivo” subendo le scelte degli altri e degli eventi che si presentano in modo naturale e chi vive in modo “attivo” dandosi da fare per far accadere ciò che vuole! In mezzo a questi due spaccati ci sono ovviamente tante sfumature.

Come life coach e quindi come facilitatore di cambiamenti e supporto per far raggiungere nuovi obiettivi ai miei clienti, non credo nella fortuna! Sono un convinto sostenitore che la determinazione e la giusta preparazione può far raggiungere straordinari risultati, in tutti i campi, a chi si impegna e ci crede, sempre!

Ho letto la biografia di tanti personaggi famosi e ricchi e, nessuno escluso, tutti si sono guadagnati quello che hanno! Il problema è che si tende a vedere solo la punta dell’iceberg, il successo odierno di questi personaggi, e non tutto quello che c’è dietro quel successo, magari anni ed anni di fallimenti e successive risalite!

Donald Trump asserisce che ci sono voluti 20 anni per ottenere i primi successi ed ha dovuto cambiare strada parecchie volte prima che tutti i pezzi andassero al loro posto.

Prima prendi atto che sei l’unico responsabile di quello che ti accade e prima riceverai quello per cui credi e perseveri. Le circostanze favorevoli non sono altro che eventi che normalmente accadono, ma che divengono favorevoli perché si è pronti e preparati da sfruttare!

Una celebre frase di Virginia Satir, famosa psicoterapista modellata dai padri fondatori della PNL,  recita: La vita non è quello che dovrebbe essere. È quello che è. È come l'affrontiamo che fa la differenza”!
Questa frase dice tutto!

La capacità di adattarsi agli eventi e sfruttarli a proprio vantaggio non è fortuna, ma appunto una capacità che dipende anche dall’atteggiamento mentale verso la vita.

Datti una mossa ora! C’è da disegnare e plasmare il tuo destino!

Nessun commento:

Posta un commento

Il blog è un luogo dove poter scambiare idee e concetti ed in linea di massima pubblico tutti i commenti, anche quelli che criticano apertamente quello che scrivo. Questo per poter poi ulteriormente approfondire le tematiche trattate. Solo su una cosa non transigo, l'educazione! Non saranno pubblicati di conseguenza tutti quei commenti che screditano per il solo gusto di farlo e che possano offendere l'operato degli autori e/o di chi commenta. Non pubblicherò neanche i commenti dove si pubblicizza un prodotto o un attività, anche se abilmente celati. Grazie

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...