Cerca nel BLOG:

martedì 9 agosto 2011

Chi è e cosa fa il personal coach?

chi-cosa-è-personal-coach

Il personal coach è una figura professionale relativamente nuova, che sta crescendo sempre più anche in Italia!

Prima di scendere maggiormente nel dettaglio su cosa fa un personal coach, vorrei definire e partire da chi è un personal coach!

Di norma è un professionista che ha scelto di dedicarsi, per la maggior parte del suo tempo, al continuo e costante miglioramento personale, con il chiaro obiettivo di poter aiutare, poi,  tutte le persone che richiedono i suoi servizi di coaching.

Caratterialmente è una persone serena e gioiosa che, applicando tutti i giorni su se stesso le tecniche che conosce, fa si che la sua professione diventi il suo stile di vita. 

Il suo curriculum prevede quasi sempre una profonda conoscenza della PNL (Programmazione Neuro Linguistica) e degli stati mentali votati al successo, in tutti i campi di applicazione, che questa riesce a donare.

Il personal coach, termine che deriva dell’inglese “coche” che significa vagone, simboleggiando proprio come il salire su una carrozza per essere condotti nel luogo prestabilito, guida chi ha richiesto il suo affiancamento professionale per raggiungere gli obiettivi di crescita personali o professionali che desidera.

Quali problematiche può migliorare?
In primis aiuta a risolvere gli atteggiamenti mentali negativi e controproducenti che spesso si insidiano dentro tutti noi. Il coaching, analizzando la scarsa fiducia in se stessi e la demotivazione costante, getta le basi per il futuro miglioramento. Le persone che si trovano, a causa degli eventi della vita, in una fase di cambiamento professionale o personale, possono, attraverso il coaching,  gestire al meglio gli stadi d’animo che ne derivano, come ansia e stress.

Perché un coach personale? 
Il coach è sostanzialmente una guida che sa infondere la giusta fiducia necessaria affinché vengano fuori  le capacità personali. Riesce a far leva e lavora sulle convinzioni, cambiando quelle limitanti,  favorendo il raggiungimento dei traguardi. Aiuta e sostiene il cliente a definire obiettivi chiari e precisi, facendo scoprire, dello stesso, abilità e potenzialità impliciti.

L’intervento del personal coach, ha come scopo principale sempre quello di infondere  nel cliente fiducia in se stesso. Il percorso che ne deriva conduce inevitabilmente anche alla scoperta di essere individui unici sulla faccia della terra!

Quali sono i vantaggi?
Sicuramente la crescita e sviluppo personale, una comunicazione migliore e più efficace, maggiore autostima, maggiore fiducia in se stessi, una più attenta definizione degli obiettivi, il saper apprendere in modo costruttivo dagli errori del passato,  riuscire a fare scelte mirate per gli obiettivi posti, organizzare  le proprie aspettative anche in funzione degli altri,  migliorare i rapporti lavorativi e un riuscire finalmente nel trovare il giusto equilibrio tra vita privata e professionale.

Sul piano pratico come funziona il coaching personalizzato?
Il primo aspetto è individuare le esigenze della persona che si ha di fronte, poi si definiscono gli obiettivi che si vogliono raggiungere. Tutto questo avverrà con la comunicazione e con la PNL, quindi l’attività del personal coach è primariamente quello di comunicare, usando un linguaggio utile a far leva sulle motivazioni individuali.

Nessun commento:

Posta un commento

Il blog è un luogo dove poter scambiare idee e concetti ed in linea di massima pubblico tutti i commenti, anche quelli che criticano apertamente quello che scrivo. Questo per poter poi ulteriormente approfondire le tematiche trattate. Solo su una cosa non transigo, l'educazione! Non saranno pubblicati di conseguenza tutti quei commenti che screditano per il solo gusto di farlo e che possano offendere l'operato degli autori e/o di chi commenta. Non pubblicherò neanche i commenti dove si pubblicizza un prodotto o un attività, anche se abilmente celati. Grazie

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...