Cerca nel BLOG:

giovedì 15 ottobre 2015

Il significato della comunicazione in PNL

significato-comunicazione-risposta-ottieni
È uno dei principali presupposti della PNL e recita così: “Il significato della tua comunicazione è dato dalla risposta che ottieni”.

Adoro questo presupposto, perché pone la piena responsabilità della comunicazione nella mani di chi trasmette il messaggio.

Siamo tutti diversi, con valori, convinzioni e schemi di ragionamento diversi e quindi è davvero riduttivo pensare che per comunicare con un'altra persona si debba usare una sola modalità di trasmissione: la propria!

Avrai sicuramente sperimentato nella tua vita di relazione che spesso il messaggio che intendi comunicare non è sempre quello che la controparte riceve.

Spesso accade che ciò che è accettabile e palese per noi potrebbe non esserlo per gli altri, ed essendo solo noi i responsabili di quello che vogliamo comunicare, tocca a noi modificare il messaggio se ci rendiamo conto che non stiamo raggiungendo l’obiettivo.
Raccontarsi la storia che gli altri non ci hanno capito serve davvero a poco. Qualora ti accorgi di non esser stato chiaro o comunque che quello che hai comunicato non ha sortito l’effetto ricercato è inutile additare il ricettore, probabilmente la modalità che hai usato non era quella giusta per quella persona. E indovina un po’ a chi tocca recuperare? Sì, proprio a te.

Tocca a te trovare le parole migliori, i tempi migliori, il paraverbale e il non verbale più indicato per quella specifica persona.

Mi capita in alcune sessioni di coaching, soprattutto in quelle dove aiuto le coppie a migliorare la loro comunicazione, di chiedere: “Questa cosa che stai dicendo a me con queste parole l’hai detta uguale al tuo partner?” e la risposta è quasi sempre la stessa: “Marco, non con queste parole che sono troppo dirette, ma ho cercato di farglielo capire!”. Ed è proprio qui il punto, non ti ha capito!

Tornando al presupposto base della PNL, che insegno nei corsi ufficiali di PNL Practitioner tramite la scuola di formazione Coaching PNL & Training, il significato della tua comunicazione è dato dalla risposta che ottieni, in quanto unico responsabile di quello che comunichi e quindi di quello che arriva agli altri, il consiglio è quello di trovare le parole giuste secondo chi ci ascolta e non secondo noi e la nostra mappa del mondo.

Solo l’atteggiamento di curiosità di scoprire come ragiona l’altro potrà farci confezionare il giusto messaggio per lui. Altrimenti saranno mappe diverse che si scontreranno e mai si capiranno!

Sei pronto a migliorare la tua comunicazione del 1000%? Allora ti aspetto al prossimo PNL Practitioner a Napoli dove sulla comunicazione efficace ci staremo ben 3 giorni.

Nessun commento:

Posta un commento

Il blog è un luogo dove poter scambiare idee e concetti ed in linea di massima pubblico tutti i commenti, anche quelli che criticano apertamente quello che scrivo. Questo per poter poi ulteriormente approfondire le tematiche trattate. Solo su una cosa non transigo, l'educazione! Non saranno pubblicati di conseguenza tutti quei commenti che screditano per il solo gusto di farlo e che possano offendere l'operato degli autori e/o di chi commenta. Non pubblicherò neanche i commenti dove si pubblicizza un prodotto o un attività, anche se abilmente celati. Grazie

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...