Cerca nel BLOG:

lunedì 22 luglio 2013

Mental coach, cosa faccio per gli atleti

mental-coach-coaching-sport-marco-martone

Come Mental Coach, abbreviazione della più specifica qualifica di Sport Mental Coach o coaching sportivo,  mi occupo di far allenare e migliorare l’aspetto mentale della prestazione atletico-sportiva!

L’aspetto mentale, oggi sempre più riconosciuto, ha un impatto notevole sulla performance degli atleti di qualsiasi  disciplina sportiva si tratti!

Il primo a rendersi conto di quanto la testa influisse sulle prestazioni sportive fu Timothy Gallwey che, con il suo “The Inner Game” nel tennis, il gioco interiore, gettò le basi del coaching!

Gallwey arrivò a questa conclusione:

“Ogni sforzo umano impegna due arene: quell’esterna e quell'interna. Il gioco esterno è giocato su un'arena esterna per superare ostacoli esterni e per raggiungere un obiettivo esterno. Il gioco interiore avviene all'interno della mente del giocatore e si gioca contro ostacoli come paura, insicurezza, dialogo interno depotenziante, mancanza di focus, e di convinzioni limitanti. Il gioco interiore è giocato per superare gli ostacoli autoimposti che impediscono un individuo o un gruppo di accedere al loro pieno potenziale.”

Ecco perché è fondamentale allenarsi anche mentalmente, altrimenti si rischia di vanificare le migliaia di ore investite negli altri due aspetti importanti della performance sportiva: l’allenamento atletico e quello tecnico/tattico!

In ultima analisi, se l’atleta non ha il controllo e la gestione del suo dialogo interno, dello stress, dell’emozioni, e delle sue percezioni interne, la prestazione sportiva sarà in balia del caso!

Il mio compito è quello di usare le migliori strategie affinché il risultato desiderato sia allineato con i valori e le aspettative dell’atleta! Per allenare mentalmente gli atleti, oltre le tecniche di coaching puro, mi avvalgo anche della Programmazione Neuro-Linguistica!

Avendo un master in PNL ed essendomi specializzato come “Licensed Sports Performance Coach” trovo gli strumenti e le tecniche di Programmazione Neuro-Linguistica il massimo per ottenere rapidi risultati!

Eccoti un breve sunto di quello che faccio come mental coach e programmatore neuro-linguistico:

  • aiutare gli atleti a raggiungere lo stato di “flow”

  • superare i limiti mentali e delle convinzioni depotenzianti

  • creare una mentalità vincente
  • affrontare e vincere la pressione

  • capire le preferenze mentali degli atleti e comunicare nel modo più consono a queste

  • fare coaching avanzato attraverso il modello Coaching Matrix™

  • applicare tecniche avanzate di induzioni ipnotiche per essere profondamente efficace ad installare tutte le abilità necessarie

  • lavorare con i singoli atleti e i team creando un progetto strutturato ed armonico

Come mental coach posso intervenire in qualsiasi disciplina sportiva, anche le più diverse tra loro, proprio perché l’allenamento mentale non ha nulla a che vedere con la tecnica o la tattica dello sport preso in esame!

Nessun commento:

Posta un commento

Il blog è un luogo dove poter scambiare idee e concetti ed in linea di massima pubblico tutti i commenti, anche quelli che criticano apertamente quello che scrivo. Questo per poter poi ulteriormente approfondire le tematiche trattate. Solo su una cosa non transigo, l'educazione! Non saranno pubblicati di conseguenza tutti quei commenti che screditano per il solo gusto di farlo e che possano offendere l'operato degli autori e/o di chi commenta. Non pubblicherò neanche i commenti dove si pubblicizza un prodotto o un attività, anche se abilmente celati. Grazie

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...